Ciclo saltato da due mesi

sono una ragazza di quasi 32 anni. Le scrivo perchè ho trovato il suo indirizzo e-mail navigando su internet.

Le spiego il mio problema. E' da tre mesi che io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un bambino, ma finora con esito negativo.

La mia storia clinica non è delle migliori, cercherò di riassumerle al meglio ciò di cui sono affetta.

All'età di 17 anni anni, dopo un'assenza di sei mesi delle mestruo, attraverso le indagini mediche di routine, mi hanno diagnosticato il comunissimo ovaio policistico. Dalla mia giovane età, hanno voluto provare a riattivare il ciclo con un puntura di progesterone. Da li iun poi, tra alti e bassi, andava meglio.

Ho fatto altri esami medici, dai quali è risultato un prolasso della valvola mitralica.

Da li a poco, ho scoperto anche di soffrire di spondilo artrite reumatoide, curata adeguatamente.

A distanza di anni, il ciclo è ritornato ballerino, cosi nel 2009, ho deciso di andare dalla ginecologa che ha confermato la presenza di microcisti, e dopo avermi prescritto i dosaggi ormanali, ha notato che il livello di progesterone era molto basso. Ha deciso dunque di prescrivermi la pillola, dapprima yasmine, che ho dovuto cambiare con yasminelle per via di problemi che mi ha dato la prima. Infatti in quest'occasione, ho scoperto di avere una piaghetta all'utero che lo ricopre di circa2/3.

Dopo tre anni consecutivi di assunzione della pillola, a dicembre 2011, ho deciso di interromperla.

Da quel momento in poi, il mio ciclo è ritornato piu irregolare di prima. Un mese si e uno no, senza rispettare i 28 gg.

Ho interpellato il mio medico, e mi ha detto che ci vuole tempo, dopo la sospensione della pillola, che il ciclo ritorni normale. Il problema non è tanto questo quanto la difficoltà a concepire che per me sta diventando un chiodo fisso. E' da giugno che ci proviamo, e, ad oggi, ancora niente.

Ho avuto l'ultimo ciclo il 19 luglio, ma è stato anomalo. Infatti ho iniziato ad avere macchie marroni e solo uno/ due gg di macchie rosse notate solo sulla carta igienica.

Questo mese, speranzosi, abbiamo riprovato. Il 22 agosto ho fatto il test di ovulazione, ed è risultato positivo. Quella sera stessa ho avuto un rapporto non protetto.

Ho rifatto il test di ovulazione il 4 settembre ed è risultato, nuovamente, positivo. Come è possibile?

Ad oggi, 18 settembre non ho ancora il ciclo seppur i dolori tipo mestruali continuo ad averli. Ho fatto l'ultimo test di gravidanza l'11 settembre, ma purtroppo negativo.

E' possibile concepire solo nell'periodo dell'ovulazione?

Eventuali problemi alla tiroide potrebbero impedire il concepimento?

Il progesterone basso potrebbe essere un ostacolo all'instaurarsi di una gravidanza?

Ho letto che anche di gravidanza extrauterina, spero non sia il mio caso

Spero in una gentile risposta e/o eventuali consigli.

Cordialment
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i comuni test per l'ovulazione rilevano il picco dell'LH, ma non danno la certezza che l'ovulazione sia avvenuta. Questo ormone può essere anormalmente alto anche in altri periodi del ciclo e in alcune situazioni ( come ad esempio, l'ovaio micropolicistico), quindi è possibile che gli esiti del test siano stati falsati.
Le consiglio di eseguire un prelievo per il dosaggio di FSH,LH, Prolattina e TSH nel secondo o terzo giorno dall'inizio del ciclo per inquadrare bene la situazione.
Suo marito ha già fatto degli accertamenti?
Mi faccia sapere...un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta dottoressa,

mio marito ancora non ha eseguito alcun accertamento, perchè credo che il problema sia il mio.
Vorrei approfittare della sua gentilezza per porle un'altra domanda.
Ho preso la pillola per tre anni senza interruzione per correggere il ciclo irregolare causato dalle ovaie microcistiche.
Da quando l'ho interrota, gennaio 2012, il ciclo mi è arrivato un mese si e uno no.
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 19 di luglio. Da allora ad oggi, non è ritornato.
Possibile che ci sia ancora la presenza di microcisti o può trattarsi di qcs di più grave.
Non so se aspettare un altro mese sperando che arrivino oppure prenotare subito una visita.
Grazie