Ritardo ciclo e ricerca gravidanza

Buongiorno,
da giugno di quest'anno sono in cerca di una gravidanza, però ho difficoltà a monitorare il mio ciclo in quanto se fino a giugno le mestruazioni mi arrivavano ogni 29/31 giorni gli ultimi mesi sono stati ballerini: ciclo di luglio 25 giorni, ciclo di agosto 21 giorni. Ora l' ultima mestruazione è avvenuta il 15 agosto, ho già fatto 3 test di gravidanza tutti negativi. Avrei voluto iniziare il monitoraggio dell'ovulazione ma ovviamente questo mese non ho ancora avuto il ciclo. Per completezza d'informazioni a gennaio ho effettuato una visita ginecologica senza nessun riscontro di problemi.
a cosa può essere dovuto questa variazione? devo ripetere ancora il test di gravidanza nei prossimi giorni, visto che continuo ad avere rapporti non protetti?
ultimo dubbio, a giugno ho smesso di fumare (forte fumatrice) questo potrebbe aver influito sul ciclo.
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ha fatto bene a smettere di fumare. A parte gli indiscussi effetti positivi sulla sua salute , otterrà dei benefici anche sulla sua salute riproduttiva. Per meglio comprendere le irregolarità mestruali sarebbe opportuno eseguire una valutazione dei suoi ormoni di base ed in particolare FSH, LH e Prolattina con un prelievo da eseguirsi il secondo o terzo giorno dall'inizio del ciclo mestruale ed una ecografia che evidenzi l'ecostruttura ovarica e la conta dei follicoli antrali. Così si avrebbe un'idea più chiara di queste irregolarità. La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentle Dott. ssa,
la ringrazio per la risposta, ho nuovamente eseguito il test di gravidanza ed è risultato positivo; il 9 ottobre ho la prima visita di controllo.
Speriamo che tutto vada per il meglio.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,
le scrivo in questo consulto perchè non riesco ad inserirne uno nuovo.
volevo una sua opinione sulla prima ecografia.
u.m. 15/ 08 e come riportato sopra cicli (escludendo gli ultimi due) di 29/31 giorni
al 10 ottobre ho eseguito la prima eco e si è visto l'embrione e il battito cardiaco.
la dottoressa mi ha ritardato a circa 7 settimane(al posto di circa 8) perchè la misura del crl era di 7 / 7.4 mm. La datazione corrisponderebbe anche ai miei calcoli, però guardando le tabelle la dimensione dell'embrione sembra piccola.
La mia ginecologa mi aveva detto "tutto bene ci rivediamo il 23"
posso avere una sua opinione?
Grazie