Assenza di mestruazioni

Salve, torno a scrivere perchè continuo ad avere problemi con le mestruazioni, qualche mese fa (in novembre) mi era stata diagnosticata la presenza di un corpo luteo a seguito probabilmente di un ciclo anovulatorio, il tutto sembrava rientrato nella norma ma da qualche mese (aprile) ho dei grandi ritardi nel ciclo (45/50 giorni) arrivando addirittura a saltare ad agosto. C'è da precisare che ho sempre avuto dei cicli di durata di 32/35 giorni mai molto precisi. Ho fatto le analisi del sangue complete anche con analisi specifiche della tiroide perchè ho familiarità con l'ipertiroidismo (mi madre è ammalata cronica da 28 anni) e i parametri sono tutti nella norma. A causa di questi sbalzi ho anche notevoli disturbi "accessori" ossia perdite scure a metà mese,dismenorrea, crampi, e sbalzi di umore con ansia e panico. la Mia ginecologa mi ha suggerito l'utlizzo del complesso vitaminico Mag con magnesio e potassio da sette giorni prima della comparsa delle mestruazioni; però se io effettivamente non so quando mi vengono le mestruazioni visto che tardano anche di 10 giorni dalla data presunta del loro arrivo,come mi regolo per l'integratore? E poi sempre la mia ginecologa mi suggeriva l'utilizzo del Nouvaring, per mettere le ovaie a "riposo" e vedere come va, e mi diceva inoltre che è possibile che io abbia un problema alla tiroide ma che si manifesta solo durante il periodo premestruale,ma è possibile ci sia una correlazione fra ormoni e umore? Perchè mi aumenta l'ansia e mi viengono attacchi di panico se ho un ciclo irregolare? E ammesso che ci sia un problema alla funzionalità della tiroide,se dalle analisi non risulta nulla di anomalo si puo escludere?Infine questa mia irregolarità con assenza di ovulazione e corpo luteo, potrebbe essere causa di inferitilità? Grazie Buon lavoro
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
le irregolarità mestruali riconoscono nella maggior parte dei casi come causa le alterazione dell'umore ,ansia ,stess.Tutto ciò determina a livello dell'orologio ipotalamico una stimolazione ormonale alterata ( vedi in www.mestop.com la "favola del ciclo mestruale").
Per quanto riguarda invece la presenza di un corpo luteo ciò significa che in quel mese e' avvenuta l'ovulazione ,quindi e' tutto a posto!
Come le ha consigliato la sua ginecologa perché non utilizzare Nuvaring per qualche mese?
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini