Il 5/7/2012 sono stato operato

Buongiorno,
a seguito di diagnosi di calcolosi ureterale il 5/7/2012 sono stato operato con ureteroscopia operativa e litotrissia. Al termine mi è stato inserito uno stent nell'uretere.Ho avuto dolori al fianco per 3-4 giorni.
Il 14/09/2012 sono stato nuovamente operato per la rimozione dello stent ma a seguito del rinvenimento di un ulteriore frammento di calcolo mi è stato riposizionato uno stent ureterale.Questa volta i dolori sono stati ben peggiori, del tutto analoghi ad una colica renale, oltre 24h, ed a distanza di 3 giorni ancora sento un forte dolore al fianco al termine della minzione. I miei dubbi riguardano lo stent. A che serve ? A facilitare il passaggio dei residui calcolosi al suo interno preservando l'uretere ed eliminando i dolori da coliche ? Nel caso mi sembrano peggiori i fastidi che provoca da quelli che evita. Come evitare i dolori da reflusso di urina verso il rene ? Non riesco a capire se questa tecnica tiene conto del comfort del paziente nei giorni fino alla rimozione dello stent. Certo non è possibile assumere toradol per 1 mese. Gradirei qualche spiegazione in più sui vantaggi per il paziente di questo approccio.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci pone una serie di quesiti mirati e specifici che, per la loro precisa risposta, richiederebbero una attenta e diretta valutazione urologica del suo problema,

Inoltre non aver seguito, passo dopo passo, tutte le decisioni che il suo urologo in questi giorni ha preso, che noi possiamo intuire ma non possiamo fino in fondo comprendere, rappresenta un altro fattore che non ci permette di fare una prognosi esatta e tanto meno indicarle una terapia.

Detto questo le possiamo invece dare un solo consiglio preciso e saggio che è quello di risentire ancora una volta il suo urologo e con lui ridiscutere per bene tutto quello che è stato fatto, applicazioni di stent comprese

Fatto questo poi, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.

Cordiali saluti..

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/