Le urine sono gialle ,non ho altri dolori , il mio medico al momento mi ha detto

buongiorno ,io 10 giorni fa ho avuto una colica renale eliminando circa 4 calcoli di 3-4 mm
ad oggi pero' ho ancora la parte lombare dx indolenzita ,ho fatto un ecografia e hanno riscontratto il rene dx con una modesta dilatazione calico pielica e del tratto iniziale ixta renale dell'uretere -bacinetto mm34-calice superiore mm20.
inoltre a dx in sede caliceale calcolo urinario di diametro max mm7,7.
Vorrei sapere come mai questo dolore e se e' normale .
sdraiato un po' mi passa ,a volte devo mettermi la borsa della acqua calda per rilassarla ,
le urine sono gialle ,non ho altri dolori , il mio medico al momento mi ha detto di non bere tanto per non sforzare il rene e mi ha dato l'antibiotico per le vie urinarie+lo spamex e l'antidolorifico DIOCLERIUM IN CAPSULE DA 150 ML .Al momento vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
In parole povere il rene ...ha preso una botta....e quindi sicuramente le da ancora un dolore riflesso. Controllo ecografico a distanza per verificare che la dilatazione renale tenda a rientrare. Per il momento tranquillo e poi chiaramente va meglio gestita questa propensione a formare i calcoli.
Rimaniamo a sua disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Per ora la ringrazio, volevo porle un'altra domanda e' possibile che questo dolore si irradi anche nel fianco dx ? diventa un dolore fastidioso e devo prendermi un antidolorifico, specialmente quando sto molto seduto.
Ho scoperto che in commercio esistono dei medicinali che hanno la facolta' col tempo di sciogliere i calcoli renali e' vero?
Il calcolo visualizzato nell'ecografia e' meglio lasciarlo al momento dove sta?,o farlo frantumare ?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi quando trattengo l'urina nella vescica il dolore aumenta ,specialmente il primo mattino ,visto che tutta la notte al massimo urino una sola volta , e le urine sono di un giallo forte a volte non chiare .
La mia preoccupazione ,visto che un 7 anni fa sono stato operato sempre x calcoli con la sonda via uretra ,perche' un calcolo lato dx ostruiva il passaggio delle urine creando anche un ' infezione al rene creandomi forti dolori lombari e addome alto.
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
chiaramente non abbiamo un quadro completo, la ecogtafia non riesce a identificare tutti i tratti dell apparato urinario. Un esame altamente diagnostico è la UROTC che permette di visualizzare tutto l albero urinario ed eventuali calcoli ureterali. In futuro il calcolo caliceale dovrà essere trattatto
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo ,l'avviso che dolori al basso ventre ,testicoli e lato dx basso non ne ho. Devo preoccuparmi per una ostruzione totale o parziale dell'uretere? dovendoci essere si puo' bombardare o si deve fare sempre con la sonda?
si potrebbe provare a eliminare con il colpo d'acqua?

Al momento e bene prendere l'antidolorifico dioclerium lo spamex e l'antibiottico ?

Se il rene e' infiammato crea dei dolori ?

la ringrazio tantissimo
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
stia sereno.....beva nella giusta quantità e prenda antispastici come sta facendo. Da lunedi però si organizzi per essere seguito ecograficamente dal suo urologo
[#7]
dopo
Utente
Buonasera oggi ho fatto la visita urologica ,rifacendo l'ecografia ha rilevato una presenza di ectasia ureteropielocaliceale a dx con calcolo di circa mm8.
Mi ha dato gli esami del sangue da fare +urine+ una RX Urografia.
spiegando il mio dolore o fastidio al lato dx mi ha detto che potrebbe esserci un calcono in transizione ,per cui devo bere circa 2 litri di acqua al giorno .
Poi mi ha dato una terapia per l'espulsione del calcolo:
Una compressa di OMINIC a notte x 10 giorni
Due compresse al giorno di DEFLAN 6mg x 10 giorni
Antibiotico per infezioni urinarie x 10 giorni

Volevo sapere a cosa servono questi medicinali e se sono dannosi al nostro organismo,e' una cura che puo' aiutare l'espulsione del calcolo?

Faccio presente che fino ad oggi bevevo pochissimo per paura di stressare il rene.

grazie e buona serata.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
la terapia è indicata.....il tentativo di urto idrico va eseguito, il rene non stressa . Se in pochi giorni non lo elimina allora chiaramente dovremmo cambiare atteggiamento
[#9]
dopo
Utente
con questa terapia posso prendere l'antidolorifico dioclerium da 150mg o da 100 mg ? e anche lo spamex ?
oggi ho iniziato con una di OMNIC a notte. domani inizio con il DEFLAN.
Con l'acqua non devo creare l'onda d'urto ma berla in una intera giornata.

grazie e buon proseguimento
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
onda d urto nel senso bere molto, può prendere anche l antidolorifico insieme ad una gastroprotezione....attenzione all omnic che può abbassare la pressione. Se la notte si alza per urinare, stia seduto sul letto prima di alzarsi