Problemi ad urinare

Buonasera da un po di tempo non riesco più ad urinare in piedi.la pipì non riesco a controllarla e va da sola uscendo da più parti.questa cosa più.frequentemente succede dopo.i rapporti ma solitamente il problema c'e sempre.un altro problema é anche il.post eiaculazione che mi crea rossore e secchezza che spariscono da soli nell arco di due tre giorni.potrebbe essere qualcosa al canale uretrale??cosa mi consigliate di fare?grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 372
sembra esserci una condizione di ostruzione cervico uretrale in fase iniziale, che chiaramente si accentua nel post coito. Utile eseguire una visita specialistica con ecografia vescico prostatica e uroflussometria

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Signore,
la descrizione che ci dà dei suoi disturbi non è purtroppo molto chiara e definita, ma ci pare di cogliere che i problemi siano sostanzialmente due, uno legato all'urinare e l'altro ad una irritazione esterna dei genitali. La difficoltà ad urinare (disùria), che si manifesta nella necessità di farlo da seduti (posizione in cui è più facile "spingere" attivando il cosiddetto "torchio addominale") ed il getto dell'urina "sfarfallato" sono entrambi segni di un problema delle basse vie urinarie, in particolare nella zona del collo della vescica e della prostata. E' abbastanza prevedibile che questi disturbi si accentuino dopo l'eiaculazione, poichè in questa fase il collo della vescica si chiude in modo inconscio per far sì che il liquido seminale fluisca in avanti lungo il canale verso l'esterno. Per valutare la situazione, è ovviamente necessario che lei ne parli con il suo medico curante, che le farà probabilmente eseguire qualche accertamento di primo livello (esami delle urine, ecografia) ed eventualmente la avvierà ad una consulenza con un nostro Collega specialista in urologia.
L'irritazione genitale potrebbe essere causata da molti fattori esterni, fra i più comuni una sensibilizzazione al preservativo od al suo lubrificante (se utilizzato) ovvero la presenza di condizioni infiammatorie o lievemente infettive nella partner. In quest'ultimo caso, se il probelma si manifesta da tempo, sarebbe opportuno che anche la partner si sottoponesse ad un controllo ginecologico, anche in assenza di disturbi da parte sua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it