Dimensioni

Gentile staff,
prima di porre questa domanda (che sicuramente sarà stata posta centinaia di volte...) ho dato un "occhiata" al vs forum e ad esser sincero (diciamo...) che sotto un certo punto di vista (confrontando le misure minime e max del pene riportate sullo stesso forum) mi sento rientrare nella norma...pur rimanendo "scontento" delle misure del pene non in erezione. Ciò che più mi ha assillato in questi anni, pur avendo avuto una vita sessuale mediamente soddisfacente, è la dimensione dei testicoli unita (non correlata ovviamente) ad una eiaculazione precoce. Ho letto sul forum anche su quest'ultimo problema, ma non ritrovo il mio caso. Più precisamente io ho sempre sofferto di eiaculazione precoce sin dai "tempi dei tempi" ma ho sempre valutato l'accaduto come un raggiungimento veloce dell'orgasmo per il forte piacere e attrazione verso la persona con cui avevo il rapporto. Chiedo: è possibile "correggere" anche in questo una eiaculazione precoce? Chiedo: perchè invece mi capita (a volte, magari dopo un rapporto precedente nell'arco delle 12 ore) di avere un erezione max e duratura, un gran "voglia"... ma senza riuscire a raggiungere l'eiaculazione? (situazione paradossalmente contraria...). E' ciò imputabile, come ho sentito in certi "servizi radio/televisivi", al fatto che andando in là con gli anni la formazione di sperma diminuisce? (premetto che ne ho 40!). Ultimo quesito tornando alle "misure testicolari"... Quando ero piccolo sentivo in famiglia parlare di problemi di dimensioni (sia di pene che di testicoli) di un mio cugino; data l'età per pudore non ho mai approfondito, ma ho un vago ricordo di discorsi riguardanti "punture di ormoni"...o qualcosa del genere! Potrebbe essere una soluzione? Se sì, (vista la mia età ovviamente) è una tecnica che si può usare a qualunque età o solo in fase pre-adolescenziale? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso fin d'ora per il protrarmi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i problemi legati all'ipogenitalismo latente sono comuni a molti uomini e,Le assicuro,l'età non incide in alcun modo,né sulla dimensione dei testicoli,nè sulla produzione di liquido seminale ad essi legata (in quanto i testicoli non producono nemmeno una goccia di sperma).Quanto alle dimensioni del pene,Le chiedo se mai qualche partner Le abbia sottolineato di essere portatore di un pene insufficiente a portare felicemente a termine un coito...Analogamente,l'alternanza di tempi eiaculatori brevi con altri molto più lunghi,in genere,è caratteristica di maschi non conviventi e,quindi,con rapporti non regolari.Convive?Ha figli?Ha una partner?Va da se che,alla Sua età,superta da parecchio la fase adolescenziale,non vi sia alcuna possibilità di incrementare le dimensioni di pene e testicoli ma,viceversa,emerge la necessità di porre una diagnosi rigorosa che coinvolga anche la prostata,notoriamente produttrice del 50% del liquido seminale,ancorché una valutazione del quadro ormonale.Consulti un esperto andrologo e ne segua i consigli diagnostico/terapeutici,dimenticamdo cugini,parenti,amici etc..Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Izzo,
la ringrazio innanzitutto per la sua risposta e rivolgendomi alle sue domande:
si, convivo, non ho figli, ho una partner e svolgo attività sessuale normalmente, non occasionali. Infatti il mio esempio, forse non ben specificato, era del tipo: rapporto con la partner magari al pomeriggio o in serata, come normalmente avviene in una coppia, e poi al mattino seguente (a volte...) mi ritrovo con la stessa "voglia" della sera prima con erezione perfettamente funzionante e duratura ma, come dicevo, senza raggiungere l'eiaculazione. E' forse dovuto alla vicinanza di tempo fra i due rapporti, unito (forse...) all'età? Ciò prima non mi succedeva! Riguardo alle dimensioni dei testicoli avevo premesso che comprendo non sia un fattore correlato (essendo consapevole che non producono sperma e che il pene non si rimpicciolisce con l'età), ma era semplicemente domanda secondaria sulla presenza di una soluzione a tale "problema". Infine, no...nessuna si è mai lamentata! ma sinceramente, chi si rivolgerebbe al proprio partner dicendo: "hai un pene piccolo, quindi non mi soddisfi"...?
Preciso comunque che le misure riguardanti al solo pene non è il mio "cruccio" principale: quello ho e quello mi tengo!
La ringrazio nuovamente per l'attenzione rivoltami,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le assicuro che una donna con dubbi sulle dimensioni del pene del partner,prima o poi,lo fanno presente...I rapporti ravvicinati possono giustificare una quantità di liquido seminale inferiore o assente,e,a tal riguardo,è necessario conoscere lo stato della prostata e delle vescicole seminali tramite un'ecografia.Credo che,a 40 anni,non sia corretto,nè conveniente,rifarsi a standard di normalità giovanili,bensì preoccuparsi dei secondi 40 anni...con una diagnosi andrologica rigorosa,cui La rimando.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora del consiglio, provvederò.
Saluti