Clomid al 23 giorno

salve, ho 29 anni, soffro da sempre di ovaio multifollicolare, per cui faccio cicli di progeffik o di loette altrimenti il ciclo è assente o molto lungo (45-60giorni). è dal ciclo scorso che il mio ginecologo mi ha sottoposto il clomid (da premettere che nn cerco una gravidanza, almeno per ora!) dal 5 al 9 giorno 2 compresse al giorno e progeffik mattina e sera per 10 gg dal 16giorno. ieri però ho fatto un dosaggio del 17-beta-estradiolo al 23 giorno era 172 e il dottore mi ha dato il clomid, e mi ha lasciata un pò perplessa, non era meglio il progesterone?forse l'estradiolo è troppo basso e vuole aiutare l'ovulazione?
grazie a tutti i dottori che mi risponderanno.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se non cerca la gravidanza, ritengo che l'uso del Clomid non sia indicato. Il valore dell'estradiolo va bene. Se vuole semplicemente regolarizzare il ciclo le consiglio di usare un progestinico oppure la pillola contraccettiva.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott per la sua risposta. Anche il mio medico fino ad ora è stato contrario all'uso del clomid, però dopo una amenorrea alquanto prolungata, mi ha detto che le mie ovaie erano troppo pigre e andavano un pò stimolate, giusto per un paio di cicli. quindi se l'estradiolo va bene x il 23 giorno cosa mi comporta l'assunzione del clomid 2x50mg al giorno x 5 giorni?ho notato tra l'altro dei dolori al basso ventre potrebbe essere un'eccessiva stimolazione?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la mia situazione:ho sospeso il clomid x i dolori eccessivi...domani andrò a controllo per una ecografia.Speriamo bene.
[#4]
dopo
Utente
dall'ecografia risulta che ho ovulato per cui adesso devo procedere con una prontogest.
volevo sapere è proprio necessario fare il progesterone dopo il clomid?