Contraccezione nuvaring

buongiorno. vi scrivo perchè settimana scorsa ho fatto una visita ginecologica in cui mi è stato prescritto nuvaring come contraccettivo. come da indicazione il primo giorno di mestruazioni ho inserito nuvaring, ma dal giorno dopo il flusso si è fermato e non è più ripreso (sono passati 3 giorni). è normale o devo sospenderne l'utilizzo? se il flusso si è faermato avrò comunque lo spotting nel primo mese d'assunzione? è normale avere un po' di prurito vulvare nei primi giorni di utilizzo?
inotre ha sicurezza contraccettiva del 100% dal 7 giorno di assunzione?
volevo anche sapere se la capacità contraccettiva è diminuita dall'uso di alcol o fumo di cannabis.
ringrazio cordialmenete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Situazione normale ,la riduzione del flusso compare anche con le pillole.
Lo spotting si vedrà in seguito non è correlato a questo evento.
La contraccezione parte dal 7° giorno per poi essere presente anche nell'intervallo dei 7 gg di pausa.
L'alcool e cannabis potrebbero interferire a l livello epatico con gli estroprogestinici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI