Metodi contraccettivi dopo pillola

Salve, dopo sei anni di ginoden mi è stato detto da un ginecologo di fare una pausa perlomeno di tre mesi, mi hanno però spiegato che da subito dovrò stare molto attenta in quanto le ovaie dopo un lungo periodo di congelamento lavoreranno intensamente e sarò sempre a rischio. Ma x quanto tempo? Vorrei anche sapere apparte il profilattico quale potrebbe essere un contraccettivo adatto a me, ho 36 anni e due figli di 10 e 13 anni.
Ultima domanda quali potrebbero essere i sintomi dopo tutti questi anni di ginoden?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esistono particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica della pillola ogni tre,quattro anni.
La pillola può essere assunta continuativamente per tutta la vita, salvo che la donna non si senta più a proprio agio con l'assunzione della pillola o desideri avere una altra gravidanza.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Quindi se desidera continuare l'uso della pillola, sottoponendosi annualmente a Pap test, esami di laboratorio ed esame senologico, può farlo tranquillamente.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI