Cisti vaginali

buonasera.
circa 2 settimane fa,mentre mi lavavo,ho scoperto un brufoletto vicino alle piccole labbra,sul lato destro.
inizialmente pensavo fosse un pelo incarnito in quanto faccio la depilazione totale, e perchè le dimensioni erano davvero piccole.
nel giro di 2 giorni invece il brufolo si è ingrossato e ha assunto le dimensioni di un nocciolo di ciliegia....non era particolarmente doloroso,ma era molto gonfio,addirittura da sporgere fuori dalla vagina.
allora sono andata dalla mia ginecologa e dopo aver escluso la ghiandola di bartolini,ha detto che è una banale cisti.
mi ha dato l'augmentin da prendere 2 volte al giorno (ora sono già al decimo giorno) e mi ha consigliato di fare impacchi con l'amuchina e di apllicare il gentalin crema.
la ciste nel frattempo è sgonfiata e ha espulso un po di pus,però non è ancora andata via.
la dottoressa mi aveva detto che sarebbe scoppiata o comunque che si sarebbe riassorbita,sostenendo che non era così grossa da essere operata....invece purtroppo la cisti è ancora li,anche se le sue dimensioni sono notevolmente ridotte.
secondo voi cosa devo fare?continuare l'antibiotico?o a questo punto è necessaria l'operazione?mi stupisco che dopo 10 giorni di antibiotico i risultati sono ancora così scarsi.....ho sentito parlare di una pomata all'ittiolo da dare sopra le cisti per aiutare a farle scoppiare,però non so se è adatta anche per le cisti ginecologiche.
voi che mi consigliate?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Probabilmente si tratta di una cisti sebacea che si è infettata ed ha fatto pus.
però una volta eliminato il materiale purulento se la parete della cisti non è stata distrutta dal processo necrotico-infiammatorio il problema persiste e dopo una parziale remissione può ripresentarsi.
L'antibiotico può risultare efficace per combattere l' infezione della cisti ma non la sua eliminazione, tantomeno l'ittiolo.
Pertanto se il problema non si risolve è necessario un piccolo intervento consistente nel drenaggio della cisti previa incisione o nella sua asportazione.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
ma l'operazione è obbligatoria?
nel senso....devo farla immediatamente o in un futuro se la cisti mi da nuovamente problemi?
grazie mille per la risposta dottore
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Terminato il processo acuto la cisti può regredire fino quasi alla scomparsa;
talora può persistere senza dare più problemi.
.........va da se che l'operazione non è obbligatoria ma dipende, come dice lei, se arrecherà in futuro problemi.
P.S.
Le mie argomentazioni sono basate su una supposizione diagnostica che va naturalmete confermata confermata da una visita specialistica