Ecografia transvaginale

Salve,vi scrivo per avere un'ulteriore rassicurazione in merito alla mia situazione.Premetto che assumo Minulet da un anno e mezzo e mi trovo benissimo,in passato ho provato diverse pillole(al fine di regolarizzare il mio ciclo e a causa di alcune piccolissime cisti che poi si sono per fortuna riassorbite)e questa è la pillola con cui decisamente mi trovo meglio.La assumo regolarmente,sempre allo stesso orario e il mio ciclo è puntualissimo,ogni 28gg.Arrivo al dunque:questa estate ho iniziato a stare male a livello gastrointestinale tant'è che il mio medico di base mi ha prescritto una gastroscopia che effettuerò il 1°ottobre(preciso che non ho avuto vomito o diarrea nè ho assunto farmaci),però mi rivolgo a voi a causa di tante "leggende" che si sentono in giro su donne che pur assumendo la pillola rimangono incinte.Per una mia tranquillità personale ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale il 22 agosto,ad un mese e anche più dal mio ultimo rapporto(non completo,nonostante la pillola io e il mio compagno non abbiamo mai rapporti completi)e a due settimane dalle mestruazioni che avevo avuto l'8 agosto.Nel caso si fosse instaurata una gravidanza(a mio parere alquanto improbabile,ma il vostro parere è certamente più autorevole del mio)il ginecologo se ne sarebbe accorto vero?Lui mi ha detto che era tutto a posto.Preciso inoltre che il 5 di questo mese(settembre)puntualissime sono arrivate le mestruazioni.Posso stare tranquilla?Assumendo regolarmente la pillola (e facendo "attenzione" durante i rapporti) si può essere certe che il ciclo mestruale sia reale e non dovuto alle cosiddette "false mestruazioni"?Grazie infinite a chiunque voglia rispondermi,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non trovo nulla di anormale nel suo comportamento nei confronti dell'assunzione del contraccettivo ,mi meraviglio dei suoi rapporti protetti in quanto la contraccezione è presente dal primo confetto assunto di MINULET.Può tranquillizzarsi.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua pronta risposta.Mi rendo conto che può sembrare strano che nonostante l'uso della pillola io decida avere rapporti non completi,ma preferisco essere il più tranquilla possibile.Sono un tipo abbastanza ansioso tant'è che,come accennato in precedenza,nonostante io stessa abbia ritenuto improbabile una gravidanza,ho preferito farmi fare una visita dal mio ginecologo con ecografia transvaginale visto che avevo questi disturbi gastrici che per la loro durata mi avevano un pò insospettita.La mia curiosità era rivolta soprattutto all'ecografia transvaginale,se vi era effettivamente la possibilità,a poco più di un mese dall'ultimo rapporto,di verificare una gravidanza.Mi sento già comunque molto più serena grazie al Suo parere,anche perchè,pur non essendo un medico,mi sembrerebbe davvero molto strano che delle cosiddette "false mestruazioni" si presentino puntuali come un vero ciclo(28gg),con lo stesso flusso,la stessa durata ecc.La ringrazio ancora e con Lei tutti i medici che offrono questo servizio,cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi,le chiedo scusa se torno a disturbarla ma volevo portare alla sua attenzione un particolare che solo ora mi è venuto in mente e che mi sta nuovamente mettendo in ansia.Come dicevo nel mio primo messaggio assumo regolarmente MINULET da un anno e mezzo senza alcun episodio di vomito o diarrea ecc.,per la precisione devo aggiungere che assumo Lucen 20 mg(esomeprazolo) per acidità di stomaco.Durante l'ecografia transvaginale(eseguita dopo 2 settimane dall'ultimo ciclo ovvero il 14°giorno)il ginecologo mi disse che,da quanto vedeva,avevo avuto le mestruazioni due settimane prima e che ero in ovulazione.Sul momento non ci ho dato peso perchè ciò che mi premeva era escludere una possibile gravidanza,ma adesso sono molto confusa e intimorita.Il ginecologo si è sbagliato?Come è possibile che io abbia ovulato nonostante l'assunzione regolare della pillola?Da una parte credo che questo escluda definitivamente(se ancora fosse necessario vista l'ecografia dopo un mese dall'ultimo rapporto)una gravidanza in quanto una donna incinta non credo possa ovulare,ma lo credevo anche di una donna che assume la pillola e ora non so che pensare.Ho anche letto,in un suo precedente consulto,che le pillole a volte rallentano l'azione delle ovaie ma non la bloccano del tutto,può essere il mio caso?E in caso affermativo posso essere tranquilla dell'azione contraccettiva della pillola?
Ringrazio anticipatamente Lei e chiunque voglia rispondermi,cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ovulazione non avviene se la donna assume regolarmente la pillola e non assume farmaci particolari,penso che il collega non sia nel giusto.
SALUTONI
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione vista la sua disponibilità.
Dopo il suo prezioso consulto ho messo in dubbio il parere del medico che mi aveva visitata ad agosto e così il 9 ottobre mi sono sottoposta nuovamente a visita ginecologica con ecografia transvaginale con la mia ginecologa finalmente rientrata dalla ferie.Per fortuna mi ha molto rassicurata,l'assunzione della pillola procede benissimo e ha categoricamente smentito il parere del ginecologo precedente secondo cui avevo avuto un'ovulazione:dall'ecografia da lei eseguita le mie ovaie risultano"addormentate"(mi passi il termine),soltanto l'ovaio sx è un po' più "attivo" ,ma non a livello di una normale attività ovarica.Ha solo riscontrato una lieve infiammazione al collo dell'utero per la quale mi ha prescritto una cura.
Stamattina l' ho contattata telefonicamente in quanto ieri sera mi si è verificato dello spotting molto lieve,riscontrabile solo sulla carta igienica ma che mi ha preoccupata in quanto è già da quasi due anni che assumo Minulet e non avevo mai avuto questo problema neppure nei primi mesi di assunzione.Preciso che ho avuto l'ultimo ciclo il 3 di ottobre e che stamattina lo spotting sembra non esserci più.Lei mi ha rassicurata dicendomi che con questi tipi di contraccettivi può capitare anche a distanza di anni e che per l'entità del fenomeno al momento non c'è niente di preoccupante.Io mi fido molto della mia ginecologa e quindi mi sento già molto più tranquilla,ma mi fido anche del suo parere che è stato preziosissimo e mi ha spinto ad approfondire la mia situazione.Pensa anche lei che sia un fenomeno non preoccupante?
Nell'attesa la ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi e le porgo cordiali saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting casuale è contemplato.