Metodi contraccetivi non ormonali

Salve, ho 23 anni e da 3 un compagno fisso; attualmente utilizziamo preservativo (raramente) e coito interrotto. Vorrei un metodo anticoncezionale sicuro, ma avendo un caso di cancro al seno in famiglia (mia madre) e avendo io la tiroidite di hashimoto, la ginecologa mi ha assolutamente sconsigliato la pillola e altri metodi ormonali, ha poi escluso la spirale in quanto non ho ancora avuto gravidanze e mi ha dato come unica soluzione l'utilizzo del preservativo, che proprio non riusciamo a tollerare più.
Vorrei gentilmente sapere se è comunque possibile l'utilizzo della spirale, o di qualche altro metodo, tenendo conto che ho anche l'utero retroverso.
Grazie anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
la patologia mammaria accusata da sua madre e la tiroidite non rappresentano una controindicazione all'utilizzo di contraccettivi ormonali E/P.
Se comunque vuole evitare l'utilizzo di contraccettivi contenenti estrogeni può ,come contraccettivo sicuro,utilizzare gli impianti sottocutanei ( con solo progesterone !):Nexplanon che hanno una durata di 3 anni.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, andrò subito ad informarmi !