Anello vaginale appetito

L'anello vaginale (Nuvaring) può avere l'effetto collaterale di aumentare l'appetito?e la pillola anticoncezionale?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2011 al 2013
Ginecologo
Gent.ma Signorina,

l'appetito vien mangiando... Scherzi a parte, l'anello vaginale non dovrebbe avere questo effetto collaterale. Tuttavia è stato descritto, sopratutto con i primi contraccettivi a maggior dosaggio ormonale, un aumento dell'appettito. Ma quegli stessi farmaci causavano, sovente, un aumento ponderale dovuto, pero, più alla ritenzione idrica che alla disregolazione dell'appetito. Direi che attualmente non vi sono questo genere di effetti collaterali in chi é in tp con l'anello vaginale o con altri contraccettivi ormonali a basso dosaggio assunti per bocca.
Saluti,