Un dubbio, cioè dal passaggio

Buona sera, sono nuova di questo interessante sito di consulti medici.
Volevo chiedere dei chiarimenti in merito al passaggio di una pillola contraccettiva ad un'altra. Inizialmente assumevo Yaz, poi per problemi di spotting l'ho dovuta cambiare con Gestodiol. Anch'essa mi dava i medesimi problemi e chiamando il ginecologo mi ha detto di cambiarla con un'altra a dosaggio minore e più naturale, cioè Zoely.
Solo che mi è sorto un dubbio, cioè dal passaggio da Gestiodol a Zoely dovevo effettuare la settimana di sospensione prevista dalla pillola Gestiodol? Perchè io ho saltato la settimana di intervallo e il giorno dopo dell'ultima compressa attiva ho assunto Zoely.
Grazie della disponobilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha commesso errori in questo passaggio , questo è uno dei modi per mantenere la sicurezza contraccettiva.
Se la pillola a cui si passa ha lo stesso quantitativo di estrogeni, ma diverso progestinico, non deve essere modificato il modo di assumerla e cioè la nuova pillola verrà iniziata dopo aver terminato il blister precedente, alla fine della settimana di sospensione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta mi è stato molto d'aiuto.
Un ultima domanda volevo porle, in questo caso il ciclo non dovrebbe arrivare visto che non vi è stata pausa tra i due blister? Arriverà a fine di questa nuova confezione?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun flusso mestruale,ritornerà alla fine del blister successivo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore, le scrivo ancora riguardo alla pillola ZOELY che sto attualmente prendendo e la sua eventuale interazione con gli antistaminici.
Contemporaneamente a questa pillola infatti sto assumendo ogni giorno da due settimane l'antistaminico AERIUS a causa di allergia verso l'ambrosia. Questo antistaminico da interferenza con la pillola che sto attualmente assumendo?
Le due compresse le prendo a distanza di 6 ore per non far si che siano ravvicinate.
Le porgo questa domanda perché il flusso mestruale non si è presentato, però sul bugiardino vi è riportato anche che tra gli effetti indesiderati di questa nuova pillola portano anche all'assenza di ciclo.
Mi può rassicurare che l'antistaminico non ha avuto interazioni con la pillola?
Grazie dottore
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA e nessuna interferenza.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Volevo chiederle un altro consiglio in merito alla stessa nostra precedente discussione.
Sono al SECONDO blister di Zoely. Le riassumo velocemente la situazione: sono passata da Gestiodol a Zoely senza fare la pausa di sospensione (quindi niente flusso mestruale) , successivamente alla fine del primo blister di Zoely non mi si era presentato il ciclo (sul bugiardino vi è riportato che il primo mese può esserci l'assenza di ciclo) e adesso sono al secondo blister e anche durante questa pausa di sospensione non siè verificata nessuna perdita (sono al 4 e ultimo giorno della pillola placebo).
Premetto che ho sempre preso tutte le pillole con regolarità, non ho avuto nessun sintomo collaterale e non ho assunto altri farmaci ad eccezione di Aerius, ma del quale mi aveva assicurato che non vi era nessuna interferenza con la pillola in questione.
A cosa è dovuta questa assenza di ciclo per due mesi consecutivi? Mi devo preoccupare o è un fattore di ormoni che devono ancora equilibrarsi? Preciso che a metà di questo secondo blister ho fatto un test di gravidanza, per sicurezza, il quale è risultato negativo.
Grazie per la sua disponibilità, cordiali saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo flusso mestruale è saltato perchè non ha eseguito la pausa.
Gli altri cicli saranno scarsi o assenti per le caratteristiche dello ZOELY, ma non si deve preoccupare -
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua velocità e disponibilità.
Saluti