Mestruazioni scarse e brevi

Gent.mi Dottori,
Vi scrivo per richiederVi un consulto medico riguardo ad un problema di ciclo mestruale scarso che si protrare da circa 1anno. Cerco di spiegare in breve la situazione: ho 27 anni e ho sempre avuto un ciclo della durata di 5 gg.
Da 1 anno però, e in seguito ad una perdita in famiglia, il ciclo ha subito immediatamente un'alterazione, riducendosi a 3 gg circa. Quest'inverno il mio medico curante mi ha prescitto degli esami ormonali dicendomi che non c'era alcun problema e che, probabilmente, il tutto è legato allo stress provocato anche dallo studio all'università essendo all'ultimo anno di un dott. di ricerca, consigliandomi solo di stare più tranquilla e che, molte volte e causa dello stress, le mestruazioni posso anche mancare completamente per due o tre mesi. I risultati erano i seguenti: LH 32, FSH 12, 17 BETA ESTRADIOLO (E2) : 527, PROGESTERONE 1,8 con tutti gli atri esami del sangue nella norma.
Ad oggi ho un ciclo di 2 gg di flusso normale e 1 con perdite scarse.
Secondo Voi, dovrei preoccuparmi e approfondire con una visita ginecologica o posso stare tranquilla?
Aggiungo che, prima di soffrire di questo problema, ad una ecografia pelvica esterna era risultato tutto nella norma e il ginecologo, per 3 mesi e per ridurre i dolori mestruali, mi ha prescitto Dufaston 10 mg. Questo ha potuto incidere sull'alterazione del ciclo che è avvenuta circa due mesi dopo la fine di questo trattamento? Mi scuso per le troppe parole ma ci tenevo a spiegare con esattezza la situazione e Vi ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara
mi sembra che in maniera corretta il suo medico curante abbia inquadrato il problema e quindi abbia fiducia in lui.Certamente il raggiungimento di un buon equilibrio psicologico potrà aiutarla.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent. mo Dottore, La ringrazio innanzitutto per la Sua celere risposta.
Ritiene quindi che, dai sintomi descritti, il problema possa essere legato allo stress e che siano da escludere altre eventuali patologie ovvero un possibile rischio di menopausa precoce oppure, per maggiore sicurezza, dovrei comunque effettuare una visita ginecologica?
In quest'ultimo caso, potrebbe essere sufficiente ripetere l'ecografia oppure dovrei fare una visita più approfondita o degli altri esami?
Mi scuso per l'ulteriore disturbo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....i sintomi descritti e i dosaggi ormonali escludono una menopausa precoce!
Certamente una consulenza ginecologica la aiuterà a dare una risposta corretta alle sue domande.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Va bene. Cercherò allora di stare più tranquilla.
La ringrazio ancora per i Suoi utili consigli.
Distinti Saluti