Non ho alcun dolore alle ovaie

Salve
sono qui a richiedere un consulto su una cosa che mi sta preoccupando.
Ho quasi 38 anni e ho avuto il ciclo a 9 anni. Sono stata sempre regolare, mai nulla di anomalo in questi lunghissimi anni, ciclo insomma regolare. non ho figli ,mai provato ad averne, mai utilizzato pillole anticoncezionali, rapporti protetti e con persone sicure.
Il mio ciclo ha un intervallo di 26 -28 giorni, flusso regolare, durata 6-7 giorni.
Mi preoccupa questo che nel mese di agosto (ciclo arrivato sempre regolare e flusso e durata regolare) a mestruazioni finite, da ieri ho spotting ....poco e solo se faccio qualche sforzo e di colore marroncino.(diciamo che non è un emorragia) isomma come quando finiscono le mestruazioni (ma il ciclo mi era gia terminato il 30 agosto) . non ho alcun dolore alle ovaie , non ho febbre. è la prima volat che mi capita e sono preoccupata.penso sempre al peggio e infatti sono ansiosa .
farò una visita ginecologica al piu presto...potrebbe essere premenopausa?
Grazie ,cordialità
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Nulla di più normale che una donna possa presentaresaltuariamente uno spotting postmestruale e questo risolversi senza trovare alcuna risposta.
la visita ginecologica, corredata da una ecografia transvaginale e l'osservazione della cervice uterina (colposcopia), credo possa tranquillizzarla. Nessuna relazione tra questo spotting e premenopausa.
Saluti cordiali

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore, scusi anzi se La ringrazio in ritardo.
In effetti lo spotting adesso è quasi scomparso,..il problema è che sono un pò ansiosa anzi ipocondriaca,,,cmq la visita ginecologica la farò e cosi mi tranquillizzo.ancora di piu
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore

scusi se sono qui a chiederLe un ulteriore consiglio...quanto meno se qualcuno mi aiuta a razionalizzare evito di farmi paranoie.
Allora riassumo : l ultimo ciclo è stato proprio un mese fa il 23 agosto (tutto regolare ,tranne questi piccoli spotting di cui sopra le parlavo che si sono risolti nel giro di due giorni). Ho avuto il periodo dell'ovulazione ( quando sinceramente nn lo so, xche nn cercando gravidanze poco mi importa, però l ho avuto ricordo benissimo). Il 15 settembre (quindi vicino al prossimo ciclo) sono stata insieme con il mio fidanzato (anche se è stato un rapporto non protetto, sinceramente nn c'è stato niente per la quale ..perche ripeto in questo momento nn desideriamo gravidanze). Oggi è il 23 settembre e il ciclo non arriva. Premetto che ho tutti i simpatici sintomi pre-mestruali (dolore basso ventre, dolore schiena, umore giu, tensione al seno) però niente,non ho neanche qualche spotting inziiale. . Sono sempre stata regolare nel ciclo, è capitato anzi che mi anticipassero. Ritardi mi sono capitati ma che le posso dire raramente tipo una volta ogni anno.
So che il ciclo dipende dall ovulazione, se ritarda essa ritarda anche il ciclo. giusto?
Puo essere anche il cambio stagione...poi ci metto anche l ansia e il gioco è fatto.
La rtingrazio dell attenzione.
Cordialità
[#4]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima lei ha già dato molte risposte che sono giuste: ...."So che il ciclo dipende dall ovulazione, se ritarda essa ritarda anche il ciclo.." .... " Puo essere anche il cambio stagione...poi ci metto anche l ansia ".e poi io aggiungo un'altro elemento importante e che, lo dico sempre alle mie pazienti, il ciclo anche in una donna sempre puntuale, può avere dei ritmi diversi , in momenti diversi ed è lo stesso normale. Il controllo ginecologico serve appunto ad escludere altri eventuali fattori che possano giustificare eventuali ritardi o "irregolarità" ( ripeto la "normalità" del ciclo è anche la sua "irregolarità) , che possano escludere p.e. cisti ovariche o gravidanze.
Sempre disponibile