Pillola prima del clomid

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un vostro gentile parere riguarda il "programma" di stimolazione dell'ovulazione propostomi dal mio ginecologo.
Premetto che ho da sempre le ovaie micropolicistiche, con cicli molto irregolari e molto lunghi, tenute sotto controllo per 15 anni con pillola Diane/Visofid. In seguito(dopo 6 mesi) alla sospensione della pillola rimango incinta del mio primo figlio, durante un ciclo di circa 60 gg. Dal parto, avvenuto 17 mesi fa, sono in amenorrea (in effetti per i primi 12 mesi ho allattato). Da 9 mesi io e mio marito stiamo cercando di dare un fratellino/sorrelina a nostro figlio, ma senza successo.
Dopo ripetuti controlli ecografici negli ultimi mesi, la situazione sembra stazionaria: entrambe le ovaie con aspetto micropolicistico, endometrio con lieve fibrosi intramurale (il mio ginecologo dice che potrebbero essere residui del puerperio), endometrio di spessore variabile tra un controllo e l'altro, ma comunque compreso tra i 4 mm e i 6 mm.
Il ginecologo mi ha prescritto inieizioni di Prontogest 100, accompagnata da monitoraggi ogni due giorni per valutare la risposta del mio endometrio. Al secondo monitoraggio l'endometrio era cresciuto di un solo millimetro (da 4 a 5) e quindi il ginecologo mi ha fatto la seconda iniezione di Prontogest. In caso non mi si presenti il ciclo, il prossimo controllo lo avrò lunedì.
Alla comparsa del ciclo, dovrò fare 15 giorni di pillola (Diane o Visofid) e alla comparsa dell'emorragia da sospensione, partire con il Clomid: un cp al giorno per 5 giorni, dal 3pm al 7pm. Successivamente primo monitoraggio follicolare al 10pm. A raggiunta maturazione del follicolo, dovrò fare una inizione di Gonasi 5000 e successivo monitoraggio dopo 3 gg per confermare l'ovulazione ed in caso dovrò prendere ovuli di Progefik 200 per sostenere l'endometrio.
Cosa ne pensate di questo programma terapeutico?
Anche secondo voi la lieve fibrosi intramurale dell'endometrio puo' essere un residuo del puerperio?
Secondo voi i 15 gg di pillola saranno sufficienti per "svuotare" le ovaie dalle microcisti, o rischio di incorrere in una iperstimolazione ovarica?
Ed infine, il Clomid dal 3pm al 7pm (anzicchè a partire dal 5pm) in soggetti pco non aumenta il rischio di iperstimolo?
Scusate il fiume di domande, ma il mio ginecologo ci ha riso un po' su dicendomi che devo stare più tranquilla..
Vi ringrazio preventivamente per la vostra disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
Penso che il suo ginecologo abbia giustamente sorriso dei suoi dubbi.Segua le sue indicazioni e forse ,in più ,cerchi di ridurre il suo peso .Anche questo ...serve!
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Gubbini,
la ringrazio per la rassicurazione.
Per quanto riguarda il peso, ha ragione, il mio profilo non era aggiornato e riportava il peso di due anni fa, di quando rimasi incinta del primo figlio. Ho aggiornato il profilo:
come può vedere, dopo la gravidanza ho perso ho perso circa 40 Kg (10 li avevo presi in gravidanza).
Mi perdoni però non condivido il sorridere dei dubbi di una donna che muove i primi passi in un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, anche se al momento si parla solo di tentativi mirati.
Spero di non seccarla, ma vorrei riproporle le mie domande:
- soli 15 giorni di pillola oltre a farmi guadagnare una settimana (con mia grande felicità), possono di norma essere "risolutivi" nel breve periodo per liberare un ovaio micropolicistico almeno per una minima parte?
- in pazienti affette da oviaio micropolicistico, non è rischioso iniziare una stimolazione ovarica in 3 giornata del ciclo?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
......sorridere dei suoi dubbi da parte di uno specialista di "sua fiducia " significa forse conoscerla bene e pertanto è un modo di tranquilizzarla e non di sottovalutare un problema.
Per quanto riguarda le procedure terapeutiche a lei consigliate ritengo che siano corretto e priva di complicazioni .
Un cordiale saluto