Forma frusta di pcos e ricerca di una gravidanza

Gentili dottori,

ho 36 anni e da sempre ho un ciclo estremamente irregolare. Dopo anni di uso della pillola anticoncezionale, nel dicembre 2009 ne ho sospeso l'utilizzo. Le mestruazioni si sono ripresentate con intervalli anche di due mesi l'una dall'altra e così ho iniziato i controlli ormonali. Accanto a una forma, a quanto pare, frusta di PCOS (imputabile, a detta dell'endocrinologo, "solo" alla mancata ovulazione), mi è stato riscontrato anche un pseudo Cushing ciclico.

Ora che io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino, il ginecologo mi ha prescritto Kirogen per tre mesi e gli esami del sangue, mettendo già in preventivo la necessità di intervenire con una stimolazione ovarica.
Questi i risultati al 15mo giorno del ciclo:
17-Beta Estradiolo 75,2
FSH: 7,7
LH: 11,1
Prolattina: 16,5
FT4: 9,27
TSH: 2,44

Vi sarei grata se mi deste un parere sulla mia situazione e sulle eventuali terapie/strade da intraprendere per provare a ottenere una gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le terapie, come sa, sono appannaggio esclusivo del Collega curante.
Circa le ipotesi diagnostiche, eccezion fatta per quella dell'ovaio policistico (non ho ben capito cosa il Collega intenda per forma "frustra" di tale patologia), mancano all'appello il dosaggio degli ormoni maschili e dei precursori a 19 atomi di C (Testosterone, totale libero, DHEA-S, Delta4Androstenedione e Di-idrotestosterone) al 18° giorno del ciclo e quelli relativi al metabolismo glicidico (visto il "Cushing ciclico), come Cortisolemia, ACTH, Glicemia a digiuno, Insulinemia a digiuno, calcolo indice HOMA-IR.

Vedrei di buon occhio un monitoraggio ecografico del ciclo per chiarire le idee sulla quantità dei cicli ovulatori su di un totale di cicli osservati e programmare, in fase sicuramente fertile, la gravidanza desiderata.
Eventuali terpie di stimolo dell'ovulazione, infatti, hanno senso solo ed esclusivamente se l'ovulazione spontanea è assente o, in termini quantitativi, ridotta per i cicli monitorati.

Per alcuni degli esami precedentemente descritti,sarebbe bene interrompere il Kirogen per almeno 3 settimane.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Santoro,

la ringrazio per la sua risposta.

Quanto alla forma frusta/incompleta di PCOS: l'endocrinologo sostiene, a fronte degli esami, che a supporto della diagnosi di PCOS c'è solo il dato dell'anovulatorietà poiché, a quanto pare, i valori sono a posto (normali livelli di androgeni surrenalici e ovarici, T libero nella norma, PRL e tiroide nella norma, curva glicemica piuttosto piatta ma assenza di iperinsulinismo (in famiglia abbiamo due casi di IDDM). Tuttavia, è in questa sede che mi è stata riscontrata una incompleta soppressione del cortisolo dopo 1 mg di desametazone overnight, per cui ho iniziato una serie di esami (durati un anno!) che hanno portato alla diagnosi di ipercorticismo anamnestico da probabile cushing ciclico.
L'anovulatorietà persiste - tutti gli esami che ho fatto dal luglio 2010 ad oggi testimoniano la mancanza di ovulazione - e mi chiedo se e come il Cushing possa o meno complicare un quadro clinico che, a quanto vedo, è tutt'altro che chiaro.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Allora, sul piano ginecologico, si può parlare di un quadro di "anoavulazione cronica" e non di ovaio policistico, che è altra cosa (considerato pur nelle sue 4 forme di Givens).
Però a tale diagnosi ci si arriva NON con dosaggi ormonali che lasciano il tempo che trovano sul piano della diagnosid i ovulazione quanto di monitoraggi ecografici che, guarda caso, sono utilizzati nei cicli stimolati per conoscere esattamente il timing o del rapporto completo o della inseminazione o del prelifevo ovocitario (nelle varie metodiche di fertilizzazione assistita).
Perciò: monitoraggio ecografico dell'evento ovulatorio per la diagnosi definitiva del quadro di anovulazione cronica (se c'è davvero) e terapie di stimolo dell'ovulazione se l'anovulatorietà è ben definita.
Circa il Cushing ciclico, sarei per una sua definizione più accurata. Il test di soppressione con desametasone o test di Liley, attualmente ha perso parte del suo significato clinico. Si potrebbe trattare di forme collegate ad una parziale anomalia enzimatica congenita poco rilevante sul piano clinico se mancano alterazioni evidenti del profilo glicemico, cortisolemico o dei livelli di ACTH o di androgeni surrenalici e loro precursori a 19 atomi di C.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo, come sa, non è il paziente a decidere il da farsi, quindi io devo prendere per buono quello che mi dicono/mi diagnosticano/mi propongono.
Proverò a parlare con il mio ginecologo che, forse data la mia età, non ritiene necessario cercare anche l'evidenza ecografica dei miei cicli anovulatori.
Per quanto concerne il Cushing posso dirle che mi hanno sottoposta a mille e un esame (inclusi Nugent, risonanza magnetica e un test con un farmaco fatto arrivare dagli Stati Uniti) e che la diagnosi è ancora dubbia. L'endocrinologo dice che finché tutto rimane asintomatico non se la sente di prescivermi alcuna terapia.
Insomma, brancolano tutti nel buio e io con loro.

Di nuovo grazie per il suo interessamento.
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Condivido in pieno l'atteggiamento del Suo endocrinologo (Le avevo detto le stesse cose, a ben vedere)...un pò meno quello del Collega Ginecologo.