Testicolo - sospetta neoplasia

Salve.
12 gg fa ho avuto un repentino aumento del volume del testicolo destro. A seguito di ecografia in ospedale, lo specialista mi ha subito diagnosticato una sospetta neoplasia. Ho quindi iniziato a prendere un antibiotico (Levoxacin), ma ancora non ho segnali di riduzione, ma nemmeno di aumento del volume. Il testicolo mi provoca un leggero dolore, ha dimensione ca. 4,5 x 3,2 cm, al tatto è duro, non ci sono rossori esterni. Ho fatto delle analisi del sangue per i marcatori CEA, Alfa-feto-proteina, LDH e Beta-HCG e sono tutti nella norma, il valore VES è leggermente elevato (34 mm/h). Inoltre, l'ecografia denota che la porzione di testicolo lesionata è vasta.
Lo specialista è convinto che sia un tumore al testicolo e vuole eseguire una orchiectomia senza attendere i risultati di una biopsia, nemmeno biopsia intraoperatoria con relativa attesa quindi durante l'operazione di ca. 30 min per ottenere il responso. Ovviamente la biopsia verrà fatta, ma a testicolo già rimosso. Ho anche consultato un altro specialista ed il suo parere è simile.
Vi chiedo:
1- qual'è il problema? Mi potete dare un Vostro parere sulla diagnosi?
2- Nel caso fosse veramente un tumore, con gli importanti passi in avanti in campo medico, si deve assolutamente arrivare alla orchiectomia? Non esistono delle cure per sconfiggere tale male?
3- Perchè lo specialista vuole comunque procedere alla orchiectomia senza eseguire prima una biopsia? Se non fosse un tumore, che cosa potrebbe essere di così tanto brutto da convincere lo specialista a rimuovere a priori la parte? Cosa potrebbe essere?
Come potrete capire, l'argomento è di elevata importanza, perfavore datemi risposta. Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il quadro ecografico unito alla palpazione, talora rende la diagnosi assai sospetta agli occhi dello specialista esperto, ma la possibilità di avere una conferma anatomo-patologica estemporanea personalmente la ritengo un valore aggiunto, a prescindere dal tipo di diagnosi. Ma questo è ovviamente soltanto un mio modesto parere. D'ogni modo, la base fondamentale della cura del tumore del testicolo è tutt'oggi l'asportazione completa del testicolo e del tratto extra-addominale del funicolo spermatico (orchi-funicolectomia).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it