Vescica neopl

Buongiorno,mio suocero di 81 anni in seguito ad un ecografia ha scoperto di avere una neoplasia di 2 cm alla vescica,non ha disturbi di minzione ne' perdite ematiche.
Il suo medico gli ha detto che deve
farsela togliere.
Lui non vuole perché sta bene o vuole aspettare,lo stiamo convincendo, secondo lei conviene operalo urgentemente o si può aspettare qualche mese.? Grazie
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
la neoplasia della vescica è una malattia che presenta vari gradi e stadi di aggressività e la prognosi ovviamente è conseguente alla situazione. Poichè lo stadio della malattia è fra l'altro "tempo dipendente", suo suocero non deve assolutamente perdere tempo aspettando per operarsi, la comparsa di sintomi (di solito l'ematuria).

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una lesione vescicale dovrebbe essere valutata anche endoscopicamente per un riscontro bioptico e per, eventualmente, una asportazione.
Dovreste spiegare al suocereo di 80 anni che si tratta di un intervento endoscopico swemplice, con semplice anestesia, con brevissima degenza ma indispensabile proprio per evitare interventi chirurgici maggiori e più impegantivi in seguito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mio suocero si è operato con intervento turb a settembre,tutto bene.
La biopsia ha evidenziato Una neoplasia da 2cm di livello 2 (forse mi esprimo male,ma il medico mi ha detto che si trattava di una delle situazioni medie,non la più pericolosa ma neanche la più lieve )
Ora a distanza di 4 mesi deve fare un citologico e un,ecografia.
Deve lo steso fare un ulteriore intervento di cistoscopia comunque o dipende dal risultato degli esami?
Grazie molte