Vasectomia e controndicazioni post operazione

salve,ero fortemente motivato ad eseguire la vasectomia che poteva risolvere definitivamente molte ansie tra me e mia moglie poi dopo essermi documentato e aver letto questo articolo mi sono venuti forti dubbi sulle possibili contronidicazioni post intervento sul fatto del riassorbimento di una parte del liquido ricreato dai testicoli che nn trovando più sfogo all'esterno per via dei dotti chiusi e quindi venendo riassorbito si potrebbe incorrere in quello che viene spiegato in qiesto articolo...grazie

Dopo la vasectomia, i testicoli nello scroto rimangono dove le cellule di Leydig continuano a produrre testosterone e altri ormoni maschili che continuano ad essere secreto nel flusso sanguigno.

Alcuni studi indicano che il desiderio sessuale non è influenzato in oltre il 90% degli uomini vasectomized, mentre altri studi trovare più elevati tassi di diminuzione del desiderio sessuale, per esempio, quasi il 20%. Lo sperma piena di liquido dai testicoli contribuisce circa il 10% del volume di eiaculazione (negli uomini che non sono vasectomized) e non influenzano in modo significativo l'aspetto, il sapore, la consistenza, o l'odore del liquido seminale.

Quando la vasectomia è completa, lo sperma non può uscire dal corpo attraverso il pene. Spermatozoi sono ancora prodotti dai testicoli, ma sono ripartiti e assorbita dal corpo. Contenuto molto fluido viene assorbita dalle membrane nell'epididimo e contenuti molto solido è ripartito per la macrofagi rispondere e riassorbito attraverso il flusso sanguigno. Lo sperma è maturata nel epididimo per circa un mese se escono i testicoli. Circa il 50% dello sperma prodotto non arrivano alla fase orgasmica in modo non vasectomized uomo.

Dopo la vasectomia, le membrane aumento delle dimensioni di assorbire e immagazzinare più fluido e attivazione del sistema immunitario, i macrofagi provoca più di essere reclutati per abbattere e ri-assorbire più del contenuto solido. Entro un anno dopo una vasectomia, 60-70 per cento degli uomini vasectomized sviluppare anticorpi antispermatozoi. In alcuni casi, vasitis nodosa, una proliferazione benigna dell'epitelio dei dotti, può anche derivare. La formazione di spermatozoi aumenta la pressione nel dotto deferente e dell'epididimo. Per evitare di danneggiare i testicoli, queste strutture alla fine la rottura in più della metà dei casi. L'entrata dello sperma nello scroto cause granulomi spermatozoi ad essere formato dal corpo di contenere e assorbire gli spermatozoi che il corpo tratta come una sostanza estranea.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, l'articolo che Lei allega è evidenetemente il risultato di una (pessima) traduzione automatica da altra lingua, forse inglese, quindi capisco che possa creare sconcerto. La vasectomia comporta la chiusura completa dei dotti deferenti, quindi nello sperma non vi sono più spermatozoi, ma lo sperma esce e come dal pene!
Gli spermatozoi prodotti dai testicoli invece restano intrappolati nelle strutture canalicolari (epididimo e vaso deferente a monte della sua sezione), ed infine riassorbiti dall'organismo. Ciò può determinare un certo ingorgo genitale, specie i primi tempi, in alcuni casi si aprono i dotti anche se legati e si possono formare granulomi, si possono formare anticorpi antispermatozoi (ma tanto gli spermatozoi non dovrebero più interessare l'uomo vasectomizzato!). Tutto questo non influisce sull'orgasmo, l'eiaculazione o la sua percezione.

L'unica cosa che c'è da sapere di sostanziale sulla vascetomia, è che è procedura virtualmente senza ritorno e che, se poi si cambia idea, può essere molto difficile avere altri figli. Ne parli con un Uro-andrologo di Sua fiducia e poi decida. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva ma il mio dubbio rimane leggendo questo altro articolo pongono sempre effetti collaterali a riguardo del liquido riassorbito ora a carico della prostata ,a me viene una domanda spontanea da chidere la persona vasectomizzata dovrebbe essere simile a quella che nn eiacula per vari motivi come l'astinenza religiosa e voluta ecc... al mondo ce' ne sono tanti che vivono senza fare sesso e eiaculare quindi mi chiedo anche a loro il liquido viene riassorbito o nn eiaculando i testicoli nn producono nulla....spero di essermi spiegato,saluti

questo è un altro aritcolo a cui pongono il problema del riassorbimento di quella parte del liquido bloccato dalla chiusura dei canali dovuta alla vasectomia.

http://www.farmacoecura.it/interventi/vasectomia-sterilizzazione-maschile/
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Penso che Lei faccia un pò di confusione. La vasectomia blocca solo il flusso di spermatozoi che attraverso i deferenti NON raggiungono più la prostata e le vescicole seminali. Queste ultime ghiandole continuano tranquillamente a produrre plasma seminale, che verrà eiaculato regolarmente ad ogni rapporto, con la sola differenza che non contiene più gli spermatozoi. Poichè gli spermatozoi costituiscono una porzione irrilevante dell'intero volume dello sperma (circa il 2% soltanto), non è rilevabile soggettivamente alcun cambiamento nella percezione dell'eiaculazione e del suo volume complessivo. Come vede quindi, non vi può essere alcun ingorgo prostatico.
La sola differenza esistente dopo vasectomia è che lo sperma è "sterile", cioè privo degli elementi fecondanti.

Come vede non è una situazione paragonabile all'ingorgo genitale che si riscontra negli uomini che evitano per varie ragioni di eiaculare. In questi uomini, comunque, gli spermatozoi invecchiano e si degradano là dove arrivano, cioè nelle vescichette seminali, ma non dimentichiamo che anche il più casto dei seminaristi non può evitare di avere delle eiaculazioni involontarie durante il sonno, permettendo all'organismo un ricambio (e un rinnovamento)di fluido seminale che da sveglio... è negato. Ancora cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la vasectomia è praticata da decenni su milioni di maschi e non sono state assolutamente documentate alterazioni particolari indotte dalla chiusura dei dotti deferenti sull'apparato genitale e sull'organismo in genere.
Si tratta di una pratica contraccettiva e se, paradossalmente, gli spermatozoi ne venissero influenzati, la cosa non avrebbe particolare importanza per un maschio che avendo già procreato, voglia non avere altri figli.
Anche la pillola potrebbe avere effetti negativi sulla donna , ma tra i vantaggi di una contracceazione ormonale ed il rischio di gravidanze indesiderate non c'è paragone
veda www.vasectomia.org per qualche informazione in più
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org