Spermatozoi 70 milioni

Salve sono un ragazzo di 20 anni di recente a seguito di un dubbio sul mio sperma ho richiesto al dottore medico curante di fare alcuni controlli, spiego brevemente di recente ho notato che lo sperma molto fluido quasi trasparente non era come alcuni mesi prima piu' biancastro e più denso di conseguenza mi sono messo in allarme, da precisare sono un ragazzo con una vita sessuale molto attiva ho rapporti con il mio partner 4 volte a settimana e capita anche durante i giorni restanti di masturbarmi sto con lei da 2 anni circa e in passato sin dall'età di 14-15 anni avevo molti rapporti sessuali d'occasione precisando sempre protetti.Su detta del medico ho eseguito una cura con un antibiotico per le vie urinarie in quanto manifestavo una sensazione di bruciore quando urinavo seguita da un dolore al testicolo sinistro , il bruciore è scomparso mentre il dolore al testicolo è rimasto tanto che sono andando all' ospedale dove hanno eseguito un ecografia dove non è stato riscontrato nessuna patologia in seguito mi sono recato da un urologo dicendomi che il dolore era dovuto ai testicoli molli e pendenti tornato dal medico curante ho eseguito uno spermiogramma con i seguenti valori vanno bene? per l'urologo e il medico curante vanno bene ma non ne sono convinto l'esame l'ho fatto dopo 3 giorni di astinenza
spermiogramma
esame chimico fisico
quantità 3,0 ml
aspetto normale
reazione (ph) 8,5
fluidificazione completa
viscosità normale

esame microscopio
spermatozoi 70 milioni
morfologia normale
motilità a 60'
movimenti lineari e progressivi veloci 40%
movimenti lineari e progressivi lenti 15%
movimenti non progressivi 15%
immobili 30%

motilità a 120'
movimenti lineari e progressivi veloci 30%
movimenti lineari e progressivi lenti 10%
movimenti non progressivi 5%
immobili 55%
osservazioni alcuni leucociti valori di riferimento valore normale >40
valore critico <20

voi cosa se pensate? tra ospedale urologo e medico curante i valori sono nella norma e vanno bene grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

morfologia normale non significa nulla e quindi è stato dimenticato qualche valore, la dolorabilità al testicolo potrebbe dipendere da un'infiammazione e/o da un varicocele che solo attraverso un ecodoppler è possibile diagnosticare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della tempestività della risposta faro' presente al mio medico curante che ho delle incertezze in merito a questo esame e voglio ripeterne un'altro, ritornando al varicocele avevano sentito una vena ingrossata in ospedale ma da loro riconducibile ad un infiammazione ma cercherò di fare anche l'ecodoppler in quanto il dolore persiste corrisposto a delle fitte del testicolo e dei punti fastidiosi però volevo anche sapere se il presente test è disastroso o nella norma.Le auguro una serena nottata un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
escludendo il dato morfologico che è incomprensibile, il suo esame è nella norma.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie ancora per la sua risposta, tornando al discorso della morfologia ho notato che nell'ospedale di Soverato (cz) dove ho eseguito questo esame usano questa dicitura che molto probabilmente a loro modo significherà qualcosa e di fatto chiederò spiegazioni in merito e la aggiornerò anche in merito all' ecodoppler che andrò ad eseguire un cordiale saluto e una serena domenica.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo "il loro modo" non è comprensibile a tutti e quindi per essere tale deve riferirsi ai criteri dell'Organismo Mondiale Sanità (WHO) altrimenti l'esame è inattendibile.

Ancora cordiali saluti