Yaz diarrea 6° giorno

Gentili dottori,

vi scrivo per avere un consulto sull'efficacia della pillola Yaz. La prendo da anni con risultati soddisfacenti e conosco molto bene il foglietto illustrativo, che seguo con scrupolo. Tuttavia, alcuni giorni fa ho commesso una dimenticanza importante.
Lunedì, al mio 6° giorno di pillola, ho avuto una singola scarica di diarrea, non molto liquida (causata da un gelato) circa un'ora dopo aver assunto la yaz. Mi sono ovviamente riproposta, una volta tornata a casa, di assumere una compressa di riserva per precauzione. Purtroppo un'emergenza familiare ha completamente assorbito la mia attenzione e dunque ho scordato l'episodio. Nei giorni successivi (l'ultimo ieri mattina) ho avuto due rapporti completi, prendendo regolarmente le pillole successive (la 7°-8°-9°). Anche la settimana precedente ho avuto dei rapporti. Soltanto ieri sera mi sono ricordata dell'accacduto.
La mia ginecologa è in ferie, perciò mi sono rivolta ad una farmacia per sapere se un test di gravidanza sarebbe stato utile ma il dottore mi ha risposto di no: il suo consiglio è smettere di prendere la yaz e aspettare il ciclo nei 4 giorni successivi. Se non dovesse presentarsi, dovrei rivolgermi al medico.
Mi chiedo se sia la soluzione migliore o piuttosto dovrei comunque finire il blister e fare un eventuale test di gravidanza nei 4 giorni placebo. Non temo una gravidanza, benchè non pianificata, bensì le possibili conseguenze dell'uso di alcuni farmaci che assumo attualmente e della pillola stessa sul feto.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se è un fenomeno di diarrea acuta di breve durata o un solo episodio di enterite acuta , non c'è bisogno di riprendere il confetto.
Se invece la diarrea è cronica o è un episodio che dura parecchie ore ,questo può influire sull'assorbimento del farmaco e bisogna valutare se interrompere l'assunzione della pillola fino al persistere dei sintomi.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la Sua risposta chiara e tranquillizzante. Continuerò il blister come di consueto.

Vorrei porLe un'ultima domanda: se per scrupolo volessi effettuare un test di gravidanza, il risultato sarebbe inficiato dall'uso della yaz? Nel caso, sarebbe meglio effettuarlo dopo 15 giorni dall'ultimo rapporto oppure nei 4 giorni di pausa della pillola?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e cortesia, buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola EP non inficia il risultato del test di gravidanza.
Meglio nei 4 giorni di pausa ,ancor meglio all'inizio del blister successivo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la Sua risposta, cordiali saluti.