Ultimamente soffro di attacchi d'ansia

Salvei, assumo la pillola Yaz da più di un anno e generalmente non ho mai avuto problemi a mandarla giù con un sorso d'acqua. Ultimamente soffro di attacchi d'ansia, per l'esattezza sono anginofobica (paura di morire deglutendo), quindi è diventato difficile mandare giù anche quella minuscola pastiglia, dato che ho l'impressione che rimanga bloccata in gola o che ci metta mezz'ora a scendere. Ora mi chiedo: è possibile far sciogliere Yaz in bocca? E' comunque efficace? E se volessi smettere di prenderla devo finire l'intero blister? Ho sentito che smettere di prenderla senza finire il blister è dannoso.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse in questi casi è consigliabile l'uso del CEROTTO transdermico o dell'anello vaginale come contraccettivo ormonale.
In genere si sconsiglia di interrompere l'assunzione a metà di un blister (confezione) . perchè alla sospensione compare un flusso magari molto ravvicinato e non copre da eventuali rapporti pre-sospensione.
Quindi è preferibile completare una confezione , piuttosto che fermare l'assunzione a metà ciclo . Il primo metodo assicura l'efficacia contraccettiva, il secondo no.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma in ogni caso per finire il blister posso farla sciogliere in bocca?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO ASSOLUTAMENTE ,non viene assorbita.,non si tratta di compresse OROSOLUBILI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le informazioni esaurienti che mi ha dato, ora sono molto più tranquilla!!