Il ciclo può essere leggero o anche assente ma sarà opportuno cambiare pillola

Buonasera!!!
Prendo la pillola yaz da 5 mesi (prima prendevo arianna e ho cambiato perchè il ciclo era sempre più leggero)
Ho sempre avuto il ciclo tra il 1° e il 2° giorno del nuovo blister,so che con questa pillola il ciclo può essere leggero o anche assente ma sarà opportuno cambiare pillola? se si,è meglio rivolgermi ad un ginecologo o posso affidarmi come sempre al medico di famiglia che comunque anche in passato mi ha fatto fare le analisi del sangue prima di prescriverla?
Grazie e Buona serata
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
Cara utente
La pillola e' necessario sostituirla quando crea problemi ( la mestruazione scarsa o assente non rappresenta una controindicazione alla sua continuazione).
Per quanto poi riguarda la prescrizione degli esami per la pillola questi vanno richiesti solo se esistono condizioni cliniche o se l'anamnesi personale o familiare lo richiede.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore , avrei ancora bisogno di alcuni chiarimenti.
Come le ho scritto la scorsa volta il mio ciclo arriva in genere dopo la prima o la seconda pillola del nuovo blister, è molto leggero e dura dai 5 ai 7 giorni.A volte mi capita che ci siano leggerissime perdite a distanza di 1 o 2 giorni dalla fine del ciclo.Le vorrei chiedere se è possibile anticipare il ciclo di qualche giorno...sul libretto della pillola ho letto che basta saltare le pillole bianche e iniziare subito il nuovo blister.ma in questo caso quando mi verranno le mestruazioni?questo può portare controindicazioni?e sarei sempre protetta o il contraccettivo perde l'efficacia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
Carissima
Può anticipare il flusso mestruale sospendendo l'assunzione delle pillole nel numero dei giorni che desidera anticipare (non delle pillole bianche) .
Se salta invece le pillole bianche e inizia un nuovo blister le mestruazioni le sposta in avanti di 21 giorni.
Ambedue le scelte non comportano rischi per la sua salute e il contraccettivo non perde l'efficacia.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia