Pillola e diarrea : chiarimenti

gentili medici, prendo la pillola cerazette da 3 mesi e l'assunzione è sempre stata regolare. Alcuni giorni fa ho avuto un rapporto e la sera alle 20 come al solito ho preso la pillola. alle 7:00 dell'indomani (dunque dopo 11 ore dall'assunzione ) ho avuto un episodio di feci molli un po acquose. La stessa cosa si è ripetuta alle 14 e alle 19. Vorrei sapere se quello che mi è capitato si può considerare "diarrea grave" capace di inibire l'effetto della pillola nonostante gli episodi siano avvenuti tutti a distanza di molte ore dall'assunzione. Ho paura che si sia alterata la flora batterica intestinale e che questo abbia creato problemi con l'assorbimento delle pillole successive agli episodi di feci molli. Attendo con ansia un vostro parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema ,sono trascorse abbondantemente le 4 ore dall'assunzione.
Inoltre si parla di " diarrea" quando si presentano ripetute scariche di feci liquide ,acquose, o di un unico episodio che dura parecchie ore, questo può influire sull'assorbimento del farmaco e bisogna valutare se interrompere il contraccettivo fino al persistere dei sintomi.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI