Utente 267XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni e sto prendendo la pillola Gestodiol 20,è il primo mese e sono al settimo giorno di sospensione,domani devo riniziare un nuovo blister.Ho preso la prima pillola il primo giorno di ciclo quindi mi è stato detto che ero protetta da subito e l'ho presa sempre regolarmente,intorno alle 21/21.15.Ho avuto un rapporto con preservativo ed eiaculazione esterna al tredicesimo giorno e un rapporto senza preservativo al diciottesimo giorno sempre con eiaculazione esterna.Il ciclo è arrivato al quarto giorno d sospensione molto scarso,simile a spotting ed ora è già finito.Io solitamente ho un ciclo molto abbondante e questa volta quasi nullo.Mi sto preoccupando anche se m sentivo protetta questo mese.
Come mai ho avuto quasi solo perdite?
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Prima di tutto preciso che l'assunzione della pillola è stata corretta e la copertura contraccettiva è presente dal primo confetto,questo perchè mi riferisce l'uso di metodi alternativi come il "coito interrotto" e il "preservativo".
La riduzione del flusso mestruale è quasi fisiologica nel trattamento con la pillola proprio perchè l'endometrio (mucosa uterina che si sfalda durante le mestruazioni) cresce poco ,ma questo non è un problema.
Molte donne donne assumono la pillola solo per i flussi abbondanti e indirettamente curano la anemia.
E' molto importante ,quando si prescrive la pillola, informare correttamente la donna che spesso non è preparata a vedere diminuire il volume delle proprie mestruazioni,come nel suo caso.
Saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-corretto-uso-contraccezione-ormonale.html
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 267XXX

Grazie mille dottore.Ora sono più tranquilla.Spero che dal prossimo mese l'emorragia da sospensione sia più simile al ciclo mestruale in modo da poter stare più tranquilla.
L'ho presa anche in passato la pillola gestodiol 20 e non m aveva mai dato un ciclo così scarso e breve (3 giorni),ecco perchè mi sono allarmata.
Grazie ancora.
Distinti saluti

[#3] dopo  
Utente 267XXX

Buongiorno dottore,ho riniziato da 2 giorni il secondo blister e questa mattina ho avuto una sola scarica di diarrea.Siccome da qualche giorno ho forti dolori e pesantezza al basso ventre mi è stato detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile,visto che ci soffro.Io sono una persona molto ansiosa e siccome lo scorso mese lo sono stata piu' del solito,potrebbe essere questo il motivo.
Io prendo la pillola sempre la sera alle 21 e questa mattina ho avuto la scarica di diarrea,una sola.Volevo sapere se in questo caso sono comunque protetta visto che sono passate parecchie ore dall'assunzione.
Se dovessi prendere dei fermenti lattici potrebbero interferire con la pillola (li prendero' al mattino e la pillola sempre la sera)?
Grazie mille

[#4] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Condivido la decisione e l'assunzione dei fermenti lattici non compromette la capacità contraccettiva,
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5] dopo  
Utente 267XXX

Grazie dottore.Ma quindi per l'unica scarica di diarrea che ho avuto in mattinata non c'è compromissione dell'effetto contraccettivo?
Grazie ancora

[#6] dopo  
Utente 267XXX

Buongiorno dottore,
mi trovo all'undicesima pillola del secondo blister,ho spesso dolori al basso ventre simili ai dolori mestruali e non ho avuto spotting nè al primo blister nè adesso.Sto avendo sempre rapporti con coito interrotto pur prendendo la pillola perchè ho questi dolori e non so perchè.
Come mai questi dolori?

[#7] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
questi dolori vanno valutati con una visita ,per escludere patologie come una cervico-vaginite ,annessite.
La pillola non c'entra.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8] dopo  
Utente 267XXX

Grazie mille dottore.Ma le patologie come cervico-vaginite o annessite sono gravi?
Comunque ho già preso un appuntamento per fare un'ecografia pelvica a ottobre.

[#9] dopo  
Utente 267XXX

Buongiorno dottore,
sono al terzo giorno di sospensione del II blister di gestodiol 20.Durante questo mese ho avuto problemi intestinali e qualche scarica di feci liquide al di fuori delle 3-4 ore (sempre dopo 9-10 ore dall'assunzione) e per i dolori al basso ventre mi è stata diagnosticata un'infezione alle vie urinarie e il mio dottore mi ha dato l'antibiotico Levofloxacina.Ho avuto sempre rapporti con coito interrotto ma durante e dopo l'assunzione dell'antibiotico non li ho proprio avuti per sicurezza.Sono comunque molto in ansia per i rapporti precedenti,purtroppo sono una persona molto ansiosa e ogni volta ho paura di rimanere incinta.
Volevo sapere se il ciclo puo' subire un ritardo vista l'assunzione dell'antibiotico?
Grazie mille

[#10] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Soltanto si riduce l'effetto contraccettivo.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11] dopo  
Utente 267XXX

Comunque per i rapporti precedenti all'assunzione dell'antibiotico posso stare tranquilla?
Spero davvero che il ciclo arrivi.
La ringrazio

[#12] dopo  
Utente 267XXX

Buonasera dottore,
questa sera ho sbagliato a prendere la pillola.Praticamente mi trovo alla terza settimana del terzo blister,dovevo prendere la pillola con scritto sab perchè è sabato,per sbaglio ho preso la pillola scritta con sab ma ho preso quella alla fine,ke terminava il blister.Ora so che x la gestodiol 20 le pillole sono tutte uguali ma ho paura d non essere coperta.
Mi puo' aiutare?
Grazie

[#13] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
nessun problema perchè sono tutte uguali come dosaggio.
Quindi può scambiarle.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#14] dopo  
Utente 267XXX

Grazie mille dottore!

[#15] dopo  
Utente 267XXX

Buonasera dottore,
ieri sera ho preso una pillola di metà blister (gestodiol 20) e dopo circa due ore e mezza ho avuto tre scariche con feci molli ma non liquide,posso ritenermi protetta?
Poi sto prendendo Froben 100 compresse per mal di gola,interferisce con la pillola?
Grazie

[#16] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
nessun problema
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#17] dopo  
Utente 267XXX

Grazie dottore,sn piu' tranquilla.Buona giornata