Ciclo scarso

Salve,
sono una ragazza di quasi 32 anni e da qualche mese sono assillata da preoccupazioni sul mio ciclo mestruale. Da quando avevo 22 anni il mio ciclo è diventato molto regolare (28-29 giorni), il flusso durava 5 giorni (di cui i primi 3 belli abbondanti) ed è sempre stato molto doloroso. Circa due anni fa ho avuto un ciclo molto scarso seguito da spotting per tantissimi giorni, la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi, era solo sangue vecchio (in quell'occasione ho fatto ecografia pelvica risultata normale). Ma da allora la consistenza delle mie mestruazioni è cambiata, se prima avevo i primi tre giorni abbondanti e con flusso più o meno continuo, adesso è come se il sangue facesse fatica ad uscire... si blocca anche per ore o per l'intera nottata e in linea di massima sono sicura che la quantità di sangue perso è minore. Questo mese poi sto andando fuori di testa. Già a luglio il ciclo "rosso" mi è durato solo un giorno... Poi il 29 luglio ho avuto un raporto completo non protetto (ero al quarto giorno dall'inizio del cliclo) e per paura di una gravidanza (che desidererei con tutto il cuore ma ora proprio non posso) ho deciso di monitorare il momento dell'ovulazione tramite stick e osservazione del muco. Il muco (molto abbondante ed evidente come al solito) è cominciato lunedì 6 agosto e lo stick ovulatorio è diventato positivissimo giovedì 9, il che mi fa pensare ad un ciclo del tutto regolare. Il problema è che ho monitorato anche la temperatura basale che è sempre rimasta bassissima: 35.9! Anche dopo la presunta ovulazione, al massimo è arrivata a 36.1. Il ciclo mi è arrivato venerdì 24 ma più scarso ancora del mese scorso, il sangue rosso vivo ha sporcato sì è no due assorbenti, questo fatto che non scorra fluido e continuo come un tempo mi fa impazzire e preoccupare all'inverosimile. Aggiungo che soffro di rettocolite ulcerosa da qualche anno e questo mese credo sia in fase recidivante perchè ho attacchi di colite e disturbi vari quasi tutti i giorni (in più tra preoccupazioni e angosce varie ho perso tre chili). In più soffro di noduli alla tiroide ed assumo eutirox 75 da 4 anni (i valori tiroidei sono comunque nella norma). Ho preso la pillola yasmine per un anno, un anno fa, che non mi ha dato nessun problema.
Ho già preso appuntamento dal ginecologo e mi farò rivoltare come un calzino, nel frattempo volevo solo sapere un vostro parere sperando di tranquillizarmi. In parole parole sono terrorizzata dal fatto che quando finalmente potrò avere un bambino avrò problemi di fertilità.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
penso che debba stare tranquilla!Quando ci sono problemi la mestruazione si manifesta con emorragie (.....esempio fibroma o polipo).la mestruazione scarsa e scura può essere legata a un utero retroverso:Certamente una visita ginecologica può dare una risposta corretta ai dubbi relativi alla sua fertilità.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Venerdì ho la visita ginecologica e chiederò che mi si facciano i dosaggi ormonali per la fertilità.

Cordiali saluti