Policistosi ovarica

Buongiorno dottore,
il mio problema è questo: da circa 5 anni assumevo la pillola a causa di una lieve policistosi ovarica riscontrata da una ecografia. Purtroppo all'inizio dell'anno mi sono accorta dagli esami che il livello di colesterolo cattivo era notevolmente aumentato nonostante la mia alimentazione fosse regolare. Questo mi ha, probabilmente, causato anche la formazione di calcoli e polipi alla cistifellea (per i quali dovrò essere operata). Ho interrotto la pillola ma le mestruazioni non venivano. Facendo una ecografia si è visto che la mia policistosi si è aggravata notevolmente. Non sono obesa, anzi... non ho ance o peli superflui. Sono solo un pò ansiosa e in un periodo di forte stress. Lei dice che questa situazione può essere causata solo dallo stress? Ho letto anche che questa malattia può causare infertilità. Potrebbe darmi qualche consiglio su alimentazione, stile di vita, ecc.? Queste cose possono influire?
Grazie
Saluti Cordiali
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non si tratta di "POLICISTOSI OVARICA" ma di ovaio multifollicolare,non riferendo i sintomi classici: irsutismo,obesità ,iperinsulinemia.
Con l'uso ,anche prolungato, degli EP ( pillola,anello vaginale e cerotto) si hanno modificazioni modeste dei lipidi nel sangue. Gli estrogeni (etinil estradiolo) tendono ad aumentare il colesterolo HDL (quello buono) e i trigliceridi ,mentre i progestinici NON inducono alcun effetto negativo.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
Sul referto del ginecologo ha scritto policistosi ovarica, chiederò informazioni.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia