Policistosi ovarica

Buongiorno dottore,
il mio problema è questo: da circa 5 anni assumevo la pillola a causa di una lieve policistosi ovarica riscontrata da una ecografia. Purtroppo all'inizio dell'anno mi sono accorta dagli esami che il livello di colesterolo cattivo era notevolmente aumentato nonostante la mia alimentazione fosse regolare. Questo mi ha, probabilmente, causato anche la formazione di calcoli e polipi alla cistifellea (per i quali dovrò essere operata). Ho interrotto la pillola ma le mestruazioni non venivano. Facendo una ecografia si è visto che la mia policistosi si è aggravata notevolmente. Non sono obesa, anzi... non ho ance o peli superflui. Sono solo un pò ansiosa e in un periodo di forte stress. Lei dice che questa situazione può essere causata solo dallo stress? Ho letto anche che questa malattia può causare infertilità. Potrebbe darmi qualche consiglio su alimentazione, stile di vita, ecc.? Queste cose possono influire?
Grazie
Saluti Cordiali
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di "POLICISTOSI OVARICA" ma di ovaio multifollicolare,non riferendo i sintomi classici: irsutismo,obesità ,iperinsulinemia.
Con l'uso ,anche prolungato, degli EP ( pillola,anello vaginale e cerotto) si hanno modificazioni modeste dei lipidi nel sangue. Gli estrogeni (etinil estradiolo) tendono ad aumentare il colesterolo HDL (quello buono) e i trigliceridi ,mentre i progestinici NON inducono alcun effetto negativo.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
Sul referto del ginecologo ha scritto policistosi ovarica, chiederò informazioni.
Cordiali saluti