Potrebbero essere false mestruazioni?

Buongiorno.
Premetto che il mio ciclo, che in passato è sempre stato regolare (27-28 gg), ultimamente non lo è stato più (32 giorni, 37, poi 28 un'altra volta). Questo mese, con mia grande sorpresa, il 23esimo giorno mi sono iniziate le mestruazioni, meno abbondanti del solito e con una durata inferiore (5 gg invece di 7).
Non ho avuto rapporti non protetti, ma ho paura di poter essere entrata in contatto indirettamente con lo sperma.
Internet confonde molto le idee e spaventa, mi sono addirittura ridotta a pensare che fosse un aborto spontaneo..
Spero nella vostra pazienza, e spero in una risposta, sono in crisi!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Lei scrive: <<<<Non ho avuto rapporti non protetti<<<<

E allora perchè si preoccupa?

Per rimanere incinta è necessario che lo sperma penetri in vagina durante il periodo presumibilmente fertile della donna.

Riguardo le false mestruazioni è vero che si presentano in genere caratterizzate da una quantità più scarsa rispetto al solito, ma anche una mestruazione "vera" può presentarsi a volte con delle caratteristiche diverse dal solito.

Comunque in ogni caso nessuno può stabilire se si tratta di una falsa mestruazione o di un ciclo più scarso rispetto al solito (ipomenorrea) senza che sia stato fatto un test di gravidanza qualora si è certi di aver avuto un rapporto a rischio di gravidanza

Legga questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille, tutto questo è molto rassicurante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora, ma ho ancora un dubbio, non tanto riguardo a ciò che è successo, ma a ciò che potrebbe succedere in futuro, e desidererei risolverlo, almeno per cercare di stare sempre attenta.
Su internet se ne leggono tante riguardo alla vitalità dello sperma, e ho letto da cima a fondo tutti i vostri articoli e anche le domande fatte dagli altri utenti, ma ho ancora qualche dubbio..
So che lo sperma è formato non solo da spermatozoi, ma anche da zuccheri e altro, quindi immagino che sia così perchè gli spermatozoi morirebbero senza questa "nutrizione" o "protezione" (sono abbastanza ignorante in materia, è solo ciò che immagino). Dunque, se capita di toccare lo sperma di un ragazzo, e poi ci si pulisce solo con un fazzoletto, potrebbero rimanere tracce di sperma? in fondo, gli spermatozoi sono microscopici (ma magari muoiono non trovandosi in quella soluzione zuccherina..).. insomma, se con quella mano poi ci si tocca esternamente o internamente, rimane il rischio di rimanere incinta?
A me per esempio è capitato questo: ho toccato lo sperma per caso, ho pulito la mano con un fazzoletto e dopo circa 5 minuti sono andata in bagno, ma non ho lavato le mani prima di pulirmi.. è paranoico pensare ad una gravidanza in cui la mia mano (asciutta) ha trasmesso i pochissimi eventuali spermatozoi rimanenti alla carta igienica che a sua volta l'ha portato alla mia vagina.. insomma, dovrebbero fare un bel viaggetto questi spermatozoi!
Spero di avere una risposta chiara sul mio caso, non mi rimandi a link, ho già letto di tutto!!!
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La sopravvivenza dello spermatozoo nell’apparato genitale femminile varia dai 3 ai 6 giorni (è stata osservata una sopravvivenza fino a 6 giorni nelle cripte del canale cervicale).

La sopravvivenza al di fuori delle vie genitali femminili dipende da condizioni di temperatura, ph, umidità e fattori nutrizionali che dovrebbero essere simili a quelle delle vie genitali femminili che difficilmente si ritrovano nell’ambiente esterno, per cui se non ci sono queste condizioni ottimali in realtà gli spermatozoi sopravvivono all’aria, sui vestiti ecc, per poco tempo.

Il tempo esatto che spesso viene da voi richiesto, da quantificare in minuti od ore, è impossibile da definire in modo preciso, prima di tutto perché gli spermatozoi non sono tutti uguali, essendo alcuni più vitali, altri meno, e le condizioni ambientali sono molto variabili da caso a caso, ma una cosa è certa: sicuramente è molto difficile ritrovare all’esterno delle vie genitali femminili una condizione ottimale per la sopravvivenza degli spermatozoi.

Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, è evidente che le condizioni ottimali di sopravvivenza sono state vanificate.

La possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si è appena eiaculato e si penetra in vagina con un dito sporco di sperma APPENA eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio.

Lo spermatozoo per essere in grado di fecondare,oltre ad essere “vivo”, deve poi subire un processo di attivazione, che si chiama capacitazione, che si realizza nelle vie genitali femminili.

Tenga presente che in una coppia giovane,sana e fertile, le probabilità di concepimento si aggirano intorno al 25-30% al massimo se il rapporto avviene in fase ovulatoria, percentuale direi tutto sommato non altissima, visto che siamo parecchio lontani dal 100%.

Infine mi permetto di consigliarle, proprio per evitare la comparsa di dubbi e ansie inutili, di adottare un metodo contraccettivo sicuro, e di ricordarsi di evitare di farsi toccare i genitali con mani sporche di sperma appena eiaculato……ovviamente!

Pensarci prima e adottare valide misure preventive è l’unica possibilità per evitare eventi indesiderati.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per il consiglio. Sicuramente adesso che so queste cose, la prossima volta starò più attenta!
In fondo quindi, posso dire di poter stare tranquilla? Date le modalità con cui è successo tutto.. inoltre come già detto, il ciclo mi è arrivato!
Grazie per la futura risposta.
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In base a quello che ha descritto non dovrebbero esserci motivi per non stare tranquilla.

Vista l'irregolarità del ciclo mestruale che ha osservato ultimamente, le consiglio comunque di fare un controllo ginecologico.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille! Provvederò al più presto. :)