Pillola del giorno dopo o no?

Salve.
a luglio ho sospeso la pillola yasmin e questo mese sto aspettando il mio terzo ciclo naturale, di cui sono al 19° giorno (anche se avendo da poco sospeso la yasmin i conti non sono esatti). Ho sempre avuto rapporti protetti in questo periodo, se non questa mattina. Mi spiego: dopo due tentativi col profilattico insieme al mio ragazzo, che non sono riusciti perchè non era abbastanza eccitato, ci siamo dedicati alle coccole e nel momento in cui ero sopra di lui, dopo un pò, è venuto. Io non mi sono accorta subito ma ho notato che fin dall'inizio lui era attento a tenere il pene lontano da me tra la mia pancia (sotto l'ombelico) e la sua, fino a che non è venuto. Quando mi sono accorta che ero bagnata e appiccicosa mi sono staccata e di sicuro il liquido era sulla mia pancia e all'inizio della peluria e colava lateralmente su di lui. Il mio dubbio è: è possibile che col mio movimento abbia permesso allo sperma di scivolare fino alla vagina? E' il caso di farmi prescrivere la pillola del giorno dopo?? Preciso che non c'è stata alcuna penetrazione.
GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono le condizioni per l'assunzione della contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Tranquilla.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Però.. il mio medico me l'ha consigliata per scrupolo e ieri sera dopo cena l'ho presa.
Ero un pò restia, sapendo anche che tipo di farmaco è, però ho cercato di scongiurare perchè non potevo essere sicura al 100% di non essere entrata in contatto con lo sperma. Ho cenato e l'ho assunta dopo meno di un'ora del pasto, non erano passate 10 ore dall'eventuale rapporto.

Comunque grazie!! Anche per il link postato
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore, ma vorrei farle un'altra domanda:
si sa in genere in quanto tempo può consistere il ritardo con l'assunzione delle pdgd ? oggi è una settimana e ancora niente. Ho avuto dopo due tre giorni dolore forte al seno e mal di testa poi tutto sparito.
E' vero che il mio ciclo, con la sospensione della pillola, è ancora un pò sballato, però ancora non ho nessun "sintomo".
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione è stata corretta ,quindi non deve preoccuparsi ,la comparsa dei flussi mestruali dopo pdgd è estremamente variabile.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Si infatti è andato tutto bene, venerdì, 30° giorno, sono comparse delle minimissime perdite e il sabato flusso intenso. E' durato fino alle perdite di ieri.
Comunque vorrei chiederle ancora una cosa: nel link dice che la pdgd deve essere usata in casi di rottura o sfilamento del preservativo. A me non è mai capitato di vedere un profilattico rotto, ma credo che si noterebbe, invece per sfilato che si intende?
Esempio, ieri dopo un rapporto col preservativo, ho allontanato il mio ragazzo tenendolo per non farlo sfilare e ho visto che lo sperma non era contenuto nel serbatoio, bensì era sceso un pò (ero io a stare sopra) più sotto, diciamo un pchino sceso per un lato. Ma il profilattico era aderentissimo lucido trasparente sul pene. Un pò arrotolato alla base, era a metà pene invece che a circa 3/4 ma si vedeva che lo sperma era fermo lì dove si era bloccato. Il mio ragazzo ha controllato e ha detto che era un pò sfilato ma era tutto a posto. Tanto che l'ho tolto io dopo qualche minuto ancora un pò in erezione e ci ho dovuto mettere un pò di "forza" per tirarlo via. .
Secondo lei è tutto a posto?
Grazie infinite!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La descrizione mi fa pensare ad una situazione tranquilla ,senza nessun pericolo.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Infatti al 15° giorno (cioè tra il 26 e 27 ottobre) ho visto il muco ovulatorio ben evidente.

Ieri però al 18° giorno ho avuto un rapporto protetto che mi ha lasciato un pò perplessa. Quando il mio ragazzo è venuto ha aspettato pochi altri min me e dopo un pò, nella tranquillità l'ho fatto spostare. Ho notato che il profilattico nel serbatoio era un pò tipo accartocciato..appiccicato. E lui ha impiegato qualche secondo per capire che non era rotto, perchè quando lo ha sfilato e messo in giù, lo sperma era tornato nel serbatoio e non colava. Si è pure toccato per vedere se all'attaccatura alla base del pene fosse fuoriuscito qualcosa, ma ha detto che era a posto. Era intero e non sfilato, perchè se l'è tolto lui. Solo che, oltre la forma strana del serbatoio che magari era dovuta alla diminuzione dell'erezione, ho notato che, sempre con indosso il preservativo, le pareti del pene sembravano sporche di sperma. E il mio dubbio è se possa essere uscito qualcosa dalla base del preservativo.
Il moroso mi ha tranquillizzata e anche il dottore dove sono andata per chiedere un consiglio e l'eventuale prescrizione della pdgd. Perciò non l'ho presa.. non credo sia possibile che lo sperma esca a meno che non si perda completamente l'erezione, giusto? Sto tranquilla?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non aggiungo altro,tutto chiaro.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Perciò aspetterò fiduciosa il prox ciclo.

Se volessi usare degli ovuli spermicidi per evitare questi dubbi, ho bisogno della prescrizione medica o posso liberamente chiederli in farmacia?

Infinitamente grazie per gentilezza e velocità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
anche questo mese un dubbio, probabilmente come al solito infondato, mi perseguita.
L'ultimo rapporto col mio ragazzo risale al 19 dicembre (12° giorno di ciclo) quando per due rapporti abbiamo usato i preservativi. Dopo un primo rapporto completamente esterno e lontano dalla vagina, ne è seguito un'altro con profilattico dove non è venuto e dopo un pò un secondo dove il profilattico era intero e non sfilato.
Appurato che i due erano integri e mettendo da parte la mia ansia nel pensare che, il secondo profilattico un pò tirato su alla base (ma ripeto, non sfilato) abbia permesso la fuoriuscita dello sperma, la notte tra il 3 e il 4 gennaio è arrivato il ciclo anche un pò doloroso. Puntuale tra il 28° e 29° giorno. preceduto la notte prima da doloretti tipici.
E' stato preceduto la sera (poche ore prima) da piccole perdite chiare marroncine ed è durato 2 giorni di flusso per poi andare a scemare con perdite più leggere.
Il mio ciclo in genere dura dai due ai tre giorni, ma al terzo già iniziano le perdite per cui basta un proteggi slip. Detto ciò il mio dubbio è questo: mi è sembrato che questo ciclo sia durato poco, anche se la quantità è stata normale ( il mio flusso non è neppure troppo abbondante) e cosa che mi ha spaventata è che oggi,( cinque giorni dall'inizio) dopo essere andata in bagno con un pò di sforzo, sulla carta c'era un pò di sangue vivo, cosa che non mi è mai successa. e inoltre mi fa anche male il seno, mentre prima del ciclo non ho avuto problemi.
Potrebbero essere state false mestruazioni? se le perdite ci saranno dovrò fare un test?

Grazie immensamente.