Irregolarità ciclo

Salve,
premetto che ho sempre avuto un ciclo regolare e preciso (sempre di 28 giorni), ma negli ultimi 3 mesi il mio ciclo è stato irregolare. Nel mese di luglio ho avuto un ritardo di 6 giorni, nel mese di agosto (il 16 agosto),un ritardo di 10 giorni preceduto da perdite eccessive di materiale non biancastro come avviene solitamente, ma giallastro (e sottolineo la forte presenza di queste perdite perché erano anomale a mio parere). Ma la cosa che mi preoccupa è che il ciclo successivo, che è ancora in corso, è arrivato il 31 agosto, cioè solamente 15 giorni dopo il precedente. Tra l'altro è un ciclo per nulla doloroso e durante il quale si è gonfiata in modo un po' eccessivo rispetto al solito, la pancia (non sgonfiandosi tra l'altro). Negli ultimi mesi la mia attività sessuale ha subito dei cambiamenti perché è diventata più frequente e ho pensato che questo possa aver creato in me un elevato scompenso ormonale portando dei cambiamenti forti al mio ciclo mestruale. E' possibile? O può trattarsi di infezioni? Inoltre ho notato che durante il rapporto ho la sensazione che ci sia una parete(o qualcosa di simile), contro la quale le parti intime del mio ragazzo urtano (cosa che prima non percepivo), come se avessi un peso sul basso ventre (la sensazione è molto simile a quella che si prova quando si trattiene l'urina). Oggi sono stata dal medico di famiglia che mi ha prescritto una visita ed un'ecografia ginecologica. Posso escludere eventuali gravidanze extrauterine? E' possibile che le ultime perdite (che mi sembrano di un rosso più vivo e meno abbondanti), non siano un reale ciclo, ma perdite dovute ad altro? Spero possiate darmi delle risposte. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ha adottato nessun metodo contraccettivo, deve eseguire prima di tutto un test di gravidanza.
Sottoporsi a visita specialistica è altrettanto importante per escludere infezioni cervico-vaginali.
non posso aggiungere altro, non potendo eseguire un esame clinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI