Anticoncezionali

Buonasera,
ho 25 anni e sono mamma di un bambino di 3 anni e di una bimba nata il 24 luglio scorso. Finora non ho mai utilizzato un metodo contraccettivo efficace ma semplicemente il coito interrotto.Ho utilizzato ormai più di un anno fa Nuvaring..Mi sono trovata bene dal punto di vista pratico ma ho sospeso dopo poco più di tre mesi perché mi portava ad avere scatti di fame improvvisa e frequente ed in più mi accorgevo che cominciava ad apparire un pò di cellulite per cui ho mollato al volo essendo comunque magra e filiforme non volevo rovinarmi il fisico.
Adesso dopo due figli vorrei cominciare ad usarne uno in maniera definitiva pensando visto gli effetti dell'anello di usare la pillola.
Vorrei capire intanto se esiste una pillola con dosaggio basso e soprattutto in base a cosa si decide se se ne può far uso o meno: bisogna fare degli esami di compatibilità prima? Ho appena fatto la visita post parto e tutto è a posto e posso ricominciare ad avere rapporti pertanto mi preme molto questo problema.
Se volessi comunque usare il nuvaring per non star li a fare esami, se previsti, posso già utilizzarlo? oppure deve passare un tot di tempo dopo il parto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precisiamo se allatta deve usare un contraccettivo ormonale con solo progestinico ,che non crea problemi al latte e al neonato (unico nome commerciale CERAZETTE)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
In seguito adottare un contraccettivo ormonale (pillola,cerotto, anello vaginale) ESTROPROGESTINICO.
Seguendo queste regole
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI