Ritardo assunzione pillola

Salve,
sono una ragazza di 23 anni. Prendo la pillola Yasminelle da un anno e mezzo tutte le sere indicativamente tra le 22 e le 24 o comunque prima di andare a dormire. Giovedì sera ho assunto la pillola intorno all'una di notte, mentre ho dimenticato quella del venerdì sera. Ho quindi assunto quella del venerdì sera sabato mattina intorno alle 12. Nel foglietto illustrativo c'è scritto che nella terza settimana, nel caso della dimenticanza di una pillola con un ritardo superiore alle 12 ore, è opportuno ricominciare un nuovo blister senza fare la pausa di sette giorni. Visto che ho preso la pillola dimenticata al limite delle 12 ore mi chiedevo se potessi evitare di saltare la settimana di sospensione. Vorrei inoltre sapere quali sono i valori da includere nell'analisi del sangue per controllare che la pillola non mi stia creando problemi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente evitare il salto mestruale, trovandosi nella terza settimana e avendo comunque assunto la pillola anche se in ritardo.
Questa mia nota riguarda gli esami da eseguire:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Controllo la pressione arteriosa periodicamente in quanto ho lo sfigmomanometro a casa e non ho mai riscontrato problemi. Inoltre non fumo e non bevo alcolici. In famiglia non ho mai avuto episodi trombotici e problemi cardiaci, ma leggendo il foglietto illustrativo c'è scritto che la pillola può aumentare il rischio di tumore al seno. Mia nonna paterna ha avuto un tumore al seno, ma la ginecologa mi ha detto che ciò non dovrebbe rappresentare un problema; mi ha spiegato che tra qualche anno sarebbe però opportuno un controllo al seno mediante ecografia. Lei è d'accordo con questo approccio?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se fa controlli senologici regolari, si può prescrivere ed è consigliabile una gravidanza prima dei 30 anni e di allattare al seno il bambino.
Gravidanza e allattamento costituiscono un fattore protettivo per l'insorgenza del tumore al seno.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Spero di riuscire ad avere la prima gravidanza entro i 30 anni!
Cordiali Saluti