Pillola dimenticata, quanto attendere?

Buongiorno, domenica sera ho avuto un rapporto non protetto e poi ho preso la pillola. lunedi sera l'ho dimenticata e l'ho presa martedi pomeriggio dopo 16 ore almeno e di nuovo martedi sera come da programma. mi mancano 5 pillole quindi sono all'inizio della terza settimana. che rischio c'è per il rapporto di domenica? quanto devo aspettare per tornare ad avere rapporti non protetti? posso ricominciare subito all'inizio della prossima prima settimana di pillola? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottolineo che assumendo la pillola in questo modo non viene garantita la copertura contraccettiva al 100%.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
La pillola va presa sempre alla stessa ora ,anche se non è necessaria una puntualità "svizzera".
Ma questo è importante per evitare vai effetti collaterali oltre che a problemi di sicurezza contraccettiva.
Le conviene alla fine del blister eseguire un test di gravidanza, per maggior sicurezza.

Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI