Pillola yasmin

Buongiorno.
Ho assunto per tre anni la pillola yasmin, senza nessuna interruzione salvo le consuete pause di 7 giorni tra un blister e l'altro. Il mese scorso ho assunto due blister consecutivi visto che le mestruazioni venivano giusto nella settimana in cui andavo in vacanza. Il secondo blister, per sicurezza, l ho assunto tutto.
Le mestruazioni avrebbero dovuto venirmi ieri (martedì,quarto giorno della pausa) ma ancora niente. E' normale che dopo due blister consecutivi ci sia un ritardo? Di quanti giorni? Durantel assunzione non ho avuto episodi di vomito o diarrea.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può accadere ,nessun problema, eliminata l'ipotesi di una gravidanza, l'assenza della mestruazione può dipendere dal fatto che l'endometrio (mucosa uterina) si trova in una condizione di scarsa crescita ( ipotrofia) .
Non è un sintomo che deve preoccupare , solo se la cosa si ripete è meglio prendere in considerazione una pillola con un dosaggio di estrogeni diverso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI