Perdite ematiche intermestruali

Da esame ecografico della pelvi, del 26/04/2012, eseguito con sonda trasvaginale, risulta la presenza di un corpo uterino retroversoflesso di volume regolare ed ecogenicità disomogenea dalla presenza di un nodo di mioma postero-laterale destro di mm 40,6x40,7 intramurale sottomucoso-sottosieroso e un nodo di mioma peduncolato fundico 30,4x32 mm.
Diametro longitudinale mm 71,0
Diametro antero-posteriore mm 49,9
Ecopattern endometriale di tipo proliferativo finale dello spessore di 11,1 mm
Annesso sx nella norma
Annesso dx nella norma
No falda fluida nel Douglas

Inoltre è stato riscontrato un follicolo non esploso a 19 giorni dall'inizio delle precedenti mestruazioni, quando ho un ciclo abbastanza regolare che oscilla dai 26 ai 28 giorni.
Nei cicli mestruali precedenti ho avuto delle perdite ematiche anche 4-5 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni, ma mai come adesso ho avuto uno spotting premestruale di 9 giorni. Inizialmente ho sperato in spotting da nidazione ma oggi, giorno in cui è riniziato il ciclo, mi chiedo cosa ne sia la causa.
Cerchiamo una gravidanza da un anno circa, i fibromi sono causa della mia infertilità?

In attesa di risposte e pareri, ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fibroma, se localizzato all'interno dell'utero (sottomucoso) potrebbe comportare problemi per un futuro annidamento, quindi sarebbe opportuno eseguire una sonoisterografia per capire quanto effettivamente "sporge" all'interno della cavità uterina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Sergio per l' immediata risposta.
Il mio ginecologo ci ha consigliato di provare ulteriormente per una gravidanza. Se in questi mesi estivi nulla accade vuole procedere con l'intervento in autunno.
Ciò che più mi lascia perplessa è la presenza di queste perdite per un così lungo periodo, mai avute fino ad ora.
Grazie ancora.
Cordiali saluti