Pillola loette e pillola del giorno dopo

Gentile Specialista,
Su consiglio del medico di base ho iniziato a prendere la pillola a basso dosaggio Loette come prima assunzione, dal primo giorno del nuovo ciclo, Sabato scorso, solo come anticoncezionale.
Tuttavia mi è venuto un dubbio che spiego:
ho 30 anni e ho cicli di durata normalmente variabile da 35 a 37 giorni.
A metà Febbraio, durante un rapporto protetto, si è rotto il preservativo ed ho fatto ricorso alla pillola del giorno dopo.
Il ciclo corrispondente è stato di 32 giorni.
Il ciclo successivo, in cui in famiglia c´è stata una grave malattia di un familiare con molto stress per tutti, è stato di ben 44 giorni.
Quindi ho iniziato a prendere la pillola Loette Sabato mattina, nel primo giorno del nuovo ciclo, come ho scritto sopra.
Chiedo: ora posso contare fin da subito sull´efficacia anticoncezionale di Loette oppure no, dato che l´ultimo ciclo è stato lunghissimo e che nel penultimo ciclo ho usato la pillola del giorno dopo, con il suo carico concentrato di ormone?
La sto assumendo costantemente e mi pare proprio correttamente, ma a causa dei due cicli precedenti che per me sono per motivi diversi anomali, c'è la possibilità di sbalzi ormonali che possono vanificare l´effetto contraccettivo di Loette in queste prime settimane o in questo primo mese?
La ringrazio della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo della pillola è immediato e non tiene conto dei cicli precedenti.
E' importante la corretta assunzione della pillola a partire dal primo giorno del flusso mestruale.
Quindi tranquilla !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI