Dubbio su uso contraccettivo nuvaring

Gentili specialisti,

è la prima volta che chiedo un consulto su Medicitalia.it perchè ho un interrogativo a cui ho bisogno davvero di dare una risposta.
Spiego in breve la situazione: il 28 maggio 2012,primo giorno del ciclo, ho inserito per la prima volta l'anello contraccettivo nuvaring poiche' ho da sempre ovulazione dolorosa,dismenorrea e forte anemia da perdite mestruali abbondanti.Non avevo mai fatto uso di contraccettivi in precedenza.
Sulla confezione del Nuvaring c'è scritto che la copertura contraccettiva non è garantita nei primi sette giorni dell'uso... il dodicesimo giorno dopo averlo inserito io ho avuto un rapporto sessuale non protetto.
Ora,dal momento che sono nella settimana della pausa di sospensione e non mi è ancora arrivato il ciclo,chiedo se è possibile che l'anello Nuvaring non mi abbia protetta quel dodicesimo giorno,malgrado ci sia scritto che il rischio di non copertura contraccettiva riguarda soltanto i primi sette giorni dell'uso. Premetto che la settimana di sospensione è incominciata due giorni fa,18 giugno,e che quindi forse potrebbe ancora arrivarmi la mestruazione,malgrado io non avverta nessun segnale.Vorrei soltanto una risposta alla domanda di cui sopra per fugare ogni ragionevole dubbio riguardo ad una possibile gravidanza.
Ringrazio anticipatamente per un cortese e celere risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,quel dodicesimo giorno era coperta dal punto di vista contraccettivo.
Ha usato antibiotici? Ha rimosso l'anello per vari motivi?
Al di fuori di questi dubbi, il flusso comparirà non si preoccupi.
Attendo notizie!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente

Grazie dottore, lei è stato gentilissimo..
No,non ho rimosso l'anello ne' usato antibiotici,in effetti il flusso è comparso proprio ieri...Aveva ragione..!

Ne approfitto allora per farle alcune domande relative ad un problema che si è presentato da circa una settimana..
Ho notato sul labbro superiore, nella parte interna,proprio sopra il fornice gengivale,una specie di piccola escrescenza sporgente,del colore della pelle..
Sono andata dal dermatologo il quale mi ha detto che si tratta di una verruca dall'aspetto peduncolato e che potrebbe essere causato dal virus hpv,che si trasmette sessualmente..mi ha detto che dovro' toglierla e farla analizzare.
Ma se fosse il papilloma virus allora avrei anche qualche escrescenza in vagina?perchè ho controllato e non ho nulla,mentre il mio partner(sempre lo stesso da otto anni)ha sul glande una piccola papula di colore rosa..
A livello anale ho riscontrato che non abbiamo niente ne' io ne' lui inoltre avevo fatto pap test da poco e risultava negativo per lesioni hpv, ma positivo per infiammazione di entita' media per la quale mi sono stati prescritti gli ovuli meclon.
Ora potrebbe essere che ho contratto il virus ma non ha dato lesioni a livello vulvare e anale a parte la verruca nel cavo orale? Se si dovrei fare un tampone per accertare la presenza del virus?L'escrescenza sulla pelle del glande del mio compagno potrebbe essere collegata?
A breve saro' sottoposta a piccolo intervento per togliere la lesione che verra' anche analizzata e allora sapro' se si tratta di papilloma virus...gradirei pero' qualche informazione in piu' da parte sua visto che è stato cosi' gentile a rispondermi...
Attendi sua cordiale risposta..grazie in anticipo!

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante l'esito dell'esame istologico.
Io le consiglierei anche un HPV test.
Inoltre deve sospettare un condiloma buccale se ci sono stati rapporti orali.
SALUTONI