ciclo 10 giorni in ritardo..gravidanza..

Salve..le spiego la mia situazione.. il mio ultimo ciclo era iniziato il 18 maggio ( mi dura sempre 21-23 giorni)... il 25 ho avuto un rapporto non protetto...so che non è il periodo dell'ovulazione. Però poi nei giorni successivi mi svegliavo e mi girava la testa,avevo come vertigini e dovevo subito mangiare qualcosa...e il ciclo non arrivava...ho fatto il test quando ho visto che non arrivavavano..negativo...ora il ciclo mi è arrivato...ma praticamente è durato un giorno...mai successo..è possibile che sia incinta nonostante questo ciclo? perchè cinque giorni fa mi sono trovata delle macchie rosa-marroncine...può essere? inoltre mi sento stanca, lo so che fa caldo ora ma non sono mai stata cosi,oggi ero stremata..Spero in una sua risposta che mi faccia capire...Alla fine vorrei sapere se nonostante ti venga il ciclo se si può essere incinte? ad una mia amica è successo,aveva avuto un ritardo,poi le sono arrivate, poi il ciclo successivo non arrivava ed era incinta di due mesi ormai,...
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I test di gravidanza in genere sono attendibili.

Il problema di cui parla è quello delle cosiddette "false mestruazioni".

La falsa mestruazione in genere è una perdita di sangue, diversa dal solito, che può essere riferita al’impianto dell’embrione o a una minaccia d’aborto.

L’unico modo per stabilire con certezza se è una falsa mestruazione e quindi c’è una gravidanza in corso è:
fare il test di gravidanza su sangue, la beta HCG plasmatica da effettuare non solo in caso di ritardo mestruale, ma anche se si osservano flussi anomali, in genere più scarsi quantitativamente (false mestruazioni) se ovviamente c’è il sospetto di un avvenuto concepimento (rapporto non protetto in periodo fecondo)

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org