Acne e ciclo, sindrome premestruale

Gentile staff medicitalia,

sono una ragazza di 18 anni e da circa 3-4 anni soffro di acne...
Da circa 1 anno sono in cura da un dermatologo, per fortuna ora ho solo delle macchioline post acneiche, e la situazione è migliorata tantissimo rispetto a prima.
Preciso ho fatto anche ecografia ma tutto normale :)
Volevo sapere il ciclo dovrebbe arrivarmi il primo luglio, soltanto che in questi giorni mi sono usciti circa 2-3 brufoli.
Potrebbe essere la sindrome premestruale la causa??...Volevo chiedervi quest'ultima può comparire anche circa 10-12 giorni prima del ciclo??????

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'acne risente delle fluttuazioni ormonali, e può essere legata a situazioni di stress, oppure al ciclo in arrivo. Ne parli con il suo dermatologo di fiducia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio della sua risposta.
La mia domanda però era un'altra: La sindrome premestruale può presentarsi anche circa 10-12 gg prima del ciclo??
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, dottoressa.
Buona giornata.