Pillola belara ed effetti collaterali

Salve, sto assumendo da 13 giorni, causa ovaio policistico (no acne, no perdita di capelli,), la pillola anticoncezionale Belara. Sono alla metà del primo blister ma sto sperimentando effetti collaterali disastranti. Ho spotting molto forte dall’inizio dell’assunzione (i primi 4 giorni ho avuto il mio normale ciclo ma è come se non fosse mai finito) che dura tutto il giorno ed è molto abbondante e associato a forti dolori addominali in zona pelvica e in fondo alla schiena. Praticamente i dolori pelvici che si manifestano nella sindrome premestruale e non c’è momento della giornata in cui non li abbia. Ho inoltre uno sfogo di brufoli e punti neri abbastanza accentuato sul viso e sul torace, mai avuto! Credo sia dovuto a questa pillola. Sono preoccupata per questi effetti, non vorrei ritrovarmi a combattere con un’acne( di cui non ho mai sofferto) a cui dover rimediare con altri trattamenti e creme a non finire. Ma questa pillola non doveva avere un effetto antiandrogeno? So che è presto per poter valutarne la bontà e l’efficacia ma nel giro di poche compresse sto malissimo. Ho contattato telefonicamente il mio ginecologo, purtroppo è in ferie, e mi ha detto di completare solo il primo blister, dopodiché rivalutare la situazione. Sento però di molti dottori che suggeriscono di attendere 2-3 mesi. Mi sembra uno sproposito con questi effetti che sto riportando. Inoltre Vi informo, se questo può essere utile, che ho assunto anni fa la pillola Estinette (gestodene ha effetti androgenizzanti?) e non ho mai avuto né problemi di pelle né spotting, nemmeno al primo mese; l’ho dovuta però sospendere, anche questa, per dolori addominali sopraggiunti dopo vari mesi. Un'ultima delucidazione: poichè vorrei avere rapporti liberamente, lo spotting notevole che sto riscontrando inficia l'efficacia contraccettiva? Desidererei un Vostro parere sulle varie questioni.
Vi ringrazio in anticipo. Buona serata
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
ogni pillola all'inizio può determinare dei problemi,quindi come ha detto il suo ginecologo,provi a continuare.Cio' non toglie che potrebbe essere conveniente ritornare alla pillola E/P con cui lei si era sentita bene,almeno nei primi mesi!Puo'decidere .
Per quanto riguarda l'efficacia lo spotting notevole dovrebbe essere un fattore di protezione.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Ora sono nella settimana di sospensione al secondo giorno però non sono convinta di tornare alla pillola precedente, non vorrei scombussolare l'organismo cambiando ormoni di continuo. Non ho ben capito l'ultima frase: dovrei dunque proteggere i rapporti?
Ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....non e' necessario proteggersi da i rapporti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera, scrivo per un aggiornamento della situazione. Sono alla ottava pillola del secondo blister di Belara che ho deciso di continuare, sotto consiglio del mio ginecologo. Ma a mio parere ho fatto male. Praticamente la pelle si sta sfogando con brufoli e punti neri in maniera non più frenabile nemmeno con delle creme che mi sono state prescritte dal dermatologo nel frattempo perchè la situazione già al primo mese era insostenibile. Non ho mai avuto ACNE. Ma è possibile che una pillola con effetti antiandrogeni dià questi risultati? Sono passata dal non avere acne ad averla! La domanda è: posso prendere un'altra pillola (ESTINETTE) che avevo già provato anni fa (trovandomi discretamente), attaccando direttamente da questa sera cioè non completando questo blister di Belara, perchè non voglio che la mia pelle si comprometta in maniera poi non più recuperabile. grazie
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...penso che ,a questo punto,tutto vada bene!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
E' una risposta per scherzare o seria?
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' una risposta assolutamente seria dal momento che mi rendo conto del suo disagio!Quindi ben venga passare a Estinette ricordando che il passaggio senza sospensione può essere gravato da spotting.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore. scusi ancora se la disturbo. ho contattato il mio ginecolo e mi ha consigliato di finire le ultime pillole di Belara e smettere proprio la pillola almeno per qualche mese. Quest' acne che mi ha provocato ,se la pillola è la causa, regredirà fino a sparire ?La ringrazio