Passaggio da una pillola ad un'altra

salve,,avrei bisogno di chiedere un informazione
Ho iniziato a prendere la pillola estinette dal 29 luglio....all'inizio del ciclo...ancora oggi ho un ciclo abbondante cosi ho tel. la ginecologa e mi ha detto di sospenderla..ma stamane avevo un ciclo molto abbondante l'ho richiamata e mi detto di assumere un'altra pillola(practil21) recuperando prima quella che nn avevo preso ieri.... l'ho presa ora....quando devo prendere practil?ma devo continuare come se stessi assumendo sempre quella o devo ricominciare il blister .quando andra' via qst ciclo ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi è chiara una cosa , perchè stava assumendo ESTINETTE e poi è passata a PRACTIL 21 ?
E' chiaro che in qualsiasi momento dell'assunzione del blister si faccia una interruzione, si avrà la comparsa di un flusso mestruale da privazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Per questo motivo se non le dispiace mi deve riformulare il quesito,
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. vorrei innanzitutto ringraziarla per avermi preso in considerazione.....Provo a riformarle il quesito .......cercando di spiegarmi meglio......
Ho avuto una gravidanza e dopo tre mesi dal parto ho deciso dopo un consulto con la ginecologa di assumere una pillola contraccettiva.....mi e stata data ESTINETTE che ho assunto dal primo giorno del ciclo. il ciclo e' durato circa 10 giorni.In questi 10 giorni il flusso era molto abbondante e sinceramente ho avuto paura...cosi ho ricontattato la gin.la quale mi ha detto prima di sospenderla e continuare con un altra pillola ,cioe' practil.ma non avendo capito come procedere ho continuato ad assumere estinette.Ora il flusso e' terminato pero' la mattina trovo sempre delle piccole perdite di sangue....ho letto dalle istruzioni che e' normale perche l'organismo si deve abituare....vorrei sapere come fare pero' a passare a practil..terminero' il blister di estinette domenica .Come procedo?e' vero che practil 21 e' piu' leggera?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Practil 21 contiene 30 microgrammi (gamma) di Estrogeni e un progestinico GESTODENE.( 150 gamma)
L'Estinette contiene 20 gamma di estrogeni e 75 gamma di gestodene , quindi PRACTIL 21 è a più alto dosaggio.
Quando si cambia tipo di pillola generalmente bisogna tener presente il dosaggio ormonale.
se la pillola a cui si passa ha lo stesso( o maggiore) dosaggio di estrogeni, non deve essere modificata la modalità di assunzione: cioè il nuovo blister verrà iniziato dopo i 7 giorni di intervallo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.........