Pillola Yasminelle

Egregi dottori,
Ho 21 anni e 5 giorni fa ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Yasminelle.
Ho deciso di inviare la mia richiesta di consulto per avere delle informazioni riguardo ad alcuni sintomi che mi si sono presentati in questi 5 giorni di assunzione del contraccettivo.

Il primo giorno non ne ho avuti di particolari, se non un leggero mal di testa che solitamente mi accompagna durante il periodo delle mestruazioni.

Dal secondo giorno ho iniziato ad avvertire una lieve difficoltà respiratoria, ma vi dico questo premettendo che mi trovo in una zona di mare con un alto tasso di umidità e non so se tale fastidio può essere dovuto a ciò oppure alla pillola, ma intanto ritengo giusto riportarVi i principali sintomi che sono comparsi.

Dal terzo giorno ho notato un ingrossamento delle mammelle con conseguente dolore avvertito soprattutto a livello delle areole e dei capezzoli.

Nei due giorni seguenti i sintomi sono rimasti gli stessi, stessa entità e stessa localizzazione. La leggera difficoltà respiratoria mattutina persiste, INSIEME ALLA CEFALEA, e questa mattina ho notato l'insorgenza di un altro particolare sintomo che, onestamente, ha destato la mia preoccupazione: mentre cammino provo un dolore nei pressi del polpaccio e della coscia sinistra, ma solo quando cammino. Il dolore non è nè forte nè prolungato, ma comunque c'è.

Ho sentito parlare di trombosi, infarti, ictus, cancro al seno e quando la ginecologa stava per prescrivermi la pillola le ho detto: "Ma fa male all'organismo?" e lei "Io non do cose che fanno male".
Secondo Voi mi devo preoccupare e devo fare in modo di contattare la mia ginecologa?

ps: è la prima pillola anticoncezionale che assumo; in famiglia mia nonna soffre di diabete e mia madre di emicranie; non ho mai sofferto di nulla, se non di cefalea, che forse è il segnale che ho ereditato le emicranie di mia madre.

Vi ringrazio molto per le eventuali risposte,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
Mi sembra che tutto sia piuttosto legato a uno stato di ansia che non e' giustificato dal momento che sia l'età che l'anamnesi familiare non sono a rischio.Tali sintomi dovrebbero cessare entro i primi tre cicli.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dr.Gubbini, mi sento più tranquilla, ma ci tengo a dire che comunque non sono mai stata un soggetto ansioso, bensì sempre piuttosto realista.