Pillole diane/belara e prurito

Buongiorno, ho bisogno di un parere.
Quattro mesi fa la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Diane per un problema ormonale. Da due mesi a questa parte, dopo ogni doccia soffro di un prurito incontrollabile agli arti e alla schiena, con l'uso di antistaminici la situazione non migliora. Non ha dato nessun risultato cambiare bagnoschiuma, shampoo, creme ecc. Il prurito diventa sopportabile solo applicando ghiaccio nelle aree interessate.
Ho letto che diane provoca reazioni cutanee tra cui il prurito, anche se ma la mia ginecologa ha escluso che il problema dipendesse dalla pillola.
Comunque ho insistito perchè me la cambiasse, e mi ha prescritto belara che devo iniziare a prendere tra tre giorni. La mia domanda è questa: il prurito insopportabile, che dura anche per ore, che provo dopo una doccia può essere provocato da queste due pillole? Ho paura che belara non migliori la mia situazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esistono il letteratura casi di donne che si sono scoperte allergiche alla pillola.
Ci possono essere segnali generali di intolleranza, come la CEFALEA nelle fasi di assunzione o durante l'intervallo tra due cicli , o TENSIONE MAMMARIA, o NERVOSISMO..
Anche in questo caso è opportuno cambiare la pillola.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI