Doloretti post annessiectomia

Buongiorno,

quasi tre mesi fa ho subito un intervento di isterectomia e annessiectomia in laparoscopia, preventiva (per mutazione del Brca1).
E' andato tutto benissimo e devo dire che fortunatamente anche i sintomi della menopausa sono molto lievi e sopportabili.
Da due o tre giorni pero' ho dei doloretti "itineranti" a dx e sx, all'altezza delle ovaie, come un dolore premestruale.
Premetto che ho l'intestino molto irritato a causa di un periodo di dieta troppo ricco di fibre e che ho dovuto sospendere.
E' possibile che sia l'intestino ad infastidire la zona? altrimenti non mi spiego questo lieve dolore quando 1. le ovaie non ci sono piu' 2. non ho avuto nessuna complicazione dopo l'intervento
vi ringrazio infinitamente per la risposta

saluti
Moira
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il disturbo potrebbe essere correlato a un'alterazione della funzione intestinale.

C'è da dire che dopo un intervento si possono formare anche delle aderenze (esiti cicatriziali) che a volte possono essere responsabili di sintomatologia dolorosa.

In ogni caso è bene che Lei consulti anche il suo medico curante per una valutazione corretta dei sintomi riportati.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org