Sangue scuro e scarso

Gentili Dottori,
avrei bisogno di qualche parere. Dunque, ho un ciclo molto irregolare..a maggio mi e' venuto il 2, a giugno il 9 e domenica ho iniziato a trovare macchie di sangue sulla carta igienica. Ieri andavano e venivano, ma alla sera si erano fatte piu consistenti, cosi ho messo un assorbente..al mattino pero' non era molto sporco, ma se mi pulivo con la carta c'era comunque del sangue. Ora, il sangue alterna da rosso vivo a rosso scuro, quasi marrone, ma mi sembra scarso..si tratta di ciclo o altro?non ho avuto rapporti sessuali, a fine maggio mi sono lasciata col mio ragazzo e c'e' stato solo un episodio di petting l'11 maggio, ma come gia' scritto precedentemente il ciclo si e' presentato il 9 giugno con le solite caratteristiche. Sto seguendo una dieta che mi ha fatto perdere 3 kg in una settimana, non so se questo possa influire. Al momento purtroppo non posso fare nessuna visita, grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La perdita di peso può essere sicuramente una causa di irregolarità, dovrebbe comunque eseguire un'ecografia transvaginale per verificare se vi sono problemi. Altri eventuali esami: quelli della tiroide e prolattina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per la Sua risposta. Queste perdite oggi non ci sono più, non so se possa essersi trattato di spotting o fosse davvero un ciclo molto, molto leggero. Vorrei solo chiederLe se è una cosa abbastanza frequente o meno, dato che è la prima volta che mi è capitato questo disturbo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un'evenienza frequente in tutte le donne, se dovesse presentarsi nuovamente esegua gli accertamenti come da replica 1, consultando anche il suo medico
Saluti