Sospensione pillola e ciclo

Buongiorno,
ho preso la pillola Arianna per 7 annia causa di dolori mestruali molto forti. Mi è arrivato l'ultimo ciclo da pillola il 9 giugno e ho interrotto l'assunzione. Ho avuto i sintomi dell'ovulazione (almeno credevo che lo fossero) il 19 giugno e sia quel giorno che due giorni prima abbiamo avuto rapporti non protetti. Il primo ciclo senza la pillola mi è arrivato 1 luglio dolorosissimo (come se nemmeno avessi preso per anni la pillola) e abbondante. Mi chiedo, è normale che sia arrivato dopo appena 23 giorni dallo scorso? E' normale che sia abbondante? Prima della pillola un po' lo era e durava circa 6 gg anche se con perdite minori. Il giorno 19 per cui potrebbe o no essere stata l'ovulazione? Se dai prossimi giorni uso gli stick per l'ovulazione sono già veritieri e affidabili dopo un mese dall'interruzione di Arianna?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' dimostrato che dopo la sospensione della pillola, la ripresa della funzione ovulatoria , in alcuni casi, è un po' più lenta,ma di questo non deve preoccuparsi.
Attenderei un pò prima di valutare con dei test l'ovulazione.
Inoltre non deve paragonare i suoi flussi mestruali (naturali) con quelli da pillola (pseudomestruazioni),quai sempre questi ultimi sono più scarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI