Sospensione della pillola anticoncezionale

Gentile dottore,
le scrivo per avere alcune precisazioni e rassicurazioni.
da due anni assumo la pillola Yaz, sottoponendomi a una visita di controllo ogni sei mesi come consigliato dal mio ginecologo. In occasione dell'ultima visita, cioè dopo un anno e mezzo (nel mese di marzo) il mio ginecologo mi ha consigliato di sospendere la pillola per due mesi (luglio e agosto), ripetere le analisi del sangue e tornare a settembre per valutare la situazione. Nello svolgere la consueta ecografia il dottore ha evidenziato che "l'ovaio destro ha voglia di lavorare" e mi ha consigliato di essere particolarmente prudente nei mesi di sospensione (lo sarei stata comunque dato che l'idea di una gravidanza mi spaventa non poco).
Come consigliato ho smesso di assumere la pillola dopo il blister di giugno, tuttavia ho avuto una "mestruazione" (se così si può definire) assolutamente anomala: ho avuto macchioline marroni dopo la quarta pillola placebo (inizio il blister di domenica, quindi si trattava della sera di sabato scorso). Domenica non ho iniziato il nuovo blister, ma ho avuto ancora (fino a lunedì) solo e soltanto macchioline scure e grumose talmente scarse da poter ricorrere esclusivamente al proteggislip!

Ora le mie domande sono 3:
1. So che con la pillola possono capitare cicli scarsi ma posso stare tranquilla che questo fosse effettivamente un sanguinamento da sospensione?
2. Posso stare tranquilla ora che ho sospeso la pillola avendo avuto l'ultimo rapporto completo il mercoledì precedente (venticinquesima pillola) dato il mio "ovaio laborioso"? (ovviamente prendendo ulteriori precauzioni nei prossimi giorni)
3. Leggendo vari articoli e vari consulti su questo sito ho visto come alcuni ginecologi sconsiglino la pratica della sospensione periodica dell'anticoncezionale, ritenendola inutile e rischiosa per eventuali gravidanze indesiderate mentre altri siano a favore. E' davvero necessaria questa pratica.

Infine una piccola curiosità. Essendo una persona molto ansiosa sotto questo punto di vista ero interessata a sapere se ci sono novità sui metodi anticoncezionali e quale consiglierebbe a una ragazza giovane.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Molte pillole riducono notevolmente i flussi mestruali, questo a tutto vantaggio del recupero del ferro circolante nel sangue (sideremia),quindi indirettamente la pillola si comporta da "antianemico". se la donna ha utilizzando correttamente la pillola ,non deve preoccuparsi della quantità dei flussi.
2. nessun problema per quel rapporto,anche se non condivido la sospensione periodica della pillola.
3. https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Sul mio blog ho cercato di diffondere l'inutilità di questa pratica " dannosa" per l'aumentato rischio di gravidanze indesiderate.
Ad una ragazza giovane all'inizio dell'attività sessuale consiglio sempre una contraccezione di barriera ,quando il partner maschile è occasionale, ma in seguito l'ideale è la contraccezione ormonale (pillola,cerotto,anello vaginale)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi,
la ringrazio moltissimo per la rapidità della sua risposta.

Mi ha sinceramente rassicurata e mi ha chiarito dei dubbi per così dire "esistenziali" (mi era capitato altre volte di avere flussi scarsi e ora, se ho ben capito, mi spiego questa situazione con la mia tendenza a essere leggermente anemica data la mia avversione per i cibi carnei!).

Parlerò con il mio medico di queste nuove evidenze sulla pratica della sospensione per decidere insieme come comportarci in futuro.

Penso di riprendere l'utilizzo della pillola visto che ho una relazione stabile da oltre due anni con lo stesso ragazzo e che ho una certa sensibilità nei confronti del preservativo (mi causa fastidi durante i rapporti e spesso irritazioni successive).

Buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in bocca al lupo!!!